Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

1 minuto e 43 secondi di lettura
di Aurora Bottino

Nuova giornata di vento forte a Genova. Arpal ha infatti emesso l'avviso per vento di burrasca per la giornata del 23 e 24 dicembre. Oggi quindi ancora disagi per le forti raffiche che settimana scorsa avevano raggiunto i 130 km/h creando problemi in tutta la regione e che ieri ha fatto cadere un albero sui binari tra Genova Nervi e Recco bloccando la circolazione ferroviaria. Il 20 dicembre erano stati più di 100 gli interventi dei vigili del fuoco a causa del vento . 

Decine di interventi di vigili del fuoco e polizia locale nella notte

Nella notte i vigili del fuoco insieme alla polizia locale sono intervenuti in più parti della città per alberi caduti, tegole pericolanti e semafori danneggiati dal vento. Due grosse piante sono cadute sulla carreggiata in via Acquarone e in via Carrara, in corso Europa un semaforo è stato danneggiato da una forte raffica ed è rimasto fuori uso per diverse ore. Intervento anche in via Puccini dove diversi cartelloni pubblicitari sono stati staccati dal vento e hanno invaso la strada, creando un grosso pericolo per automobilisti e scooteristi. Fortunatamente non si sono registrati danni a cosa o a persone.

I divieti a Genova con l'avviso di vento di burrasca 

Con l'avviso emesso da Arpal entrano in vigore le ordinanze del sindaco 9 e 60/2016 che dispongono le seguenti disposizioni a tutela della pubblica incolumità: tra le prime il divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata "Aldo Moro". Scatta poi la chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso e il deflusso e, per concludere, per la giornata di oggi si registra la chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.

(Foto d'archivio)

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria