Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Nel fine settimana torna lo stop sulla tratta ferroviaria Cogoleto-Sestri Ponente
2 minuti e 23 secondi di lettura
di Andrea Popolano
Il tuo browser è obsoleto.

Prima mobilitazione dell'anno anche in Liguria. Già dalle ore 21 di giovedì 9 gennaio 2025, è partito uno stop di 24 ore da parte dei Cub trasporti che riguarda i lavoratori degli impianti di manutenzione delle infrastrutture di Rfi, con possibili disagi per i viaggiatori. Per quanto riguarda le linee ferroviarie della Liguria oltre ai lavori del nodo di Genova è iniziato dal 7 gennaio un nuovo cantiere tra La Spezia e Pisa.

Lo sciopero termina alle 21 di venerdì 10 gennaio 

E sempre nello stesso settore per la giornata del 10 gennaio si fermano i ferrovieri dei Cobas Lavoro Privato e del Coordinamento Ferrovieri e dell'Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Rfi. Ferrovie dello Stato precisa che l’agitazione sindacale non riguarderà Trenitalia. A fermarsi infatti saranno gli addetti della manutenzione di RFI, senza impatto sulla circolazione.

Servizio Amt regolare

Sul fronte del trasporto locale venerdì 10 gennaio si ferma per 4 ore chi aderisce al sindacato Confail Fasa che non è d'accordo sull'intesa per il rinnovo raggiunta poco prima di Natale. A Genova nessun problema per i servizi di Amt che saranno regolarmente in funzione.

Sciopero del personale Ata a scuola

Qualche disagio nelle scuole potrebbe verificarsi anche per lo stop dei dipendenti della Confederazione Sindacale Lavoratori Europei Autonomi che avanzano una serie di rivendicazioni a tutto raggio, salariali e di competenze.

Weekend di modifiche alla circolazione ferroviaria

Sabato 11 e domenica 12 gennaio, a sciopero concluso, sarà anche un fine settimana di modifiche alla circolazione dei treni del Regionale e Intercity per i lavori infrastrutturali di realizzazione del nuovo nodo di Genova in corso e la necessaria chiusura della linea ferroviaria tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente sabato 11 e domenica 12 gennaio.

 Dalle ore 21:00 di venerdì 10 alle ore 23:59 di domenica 12 gennaio 2025, i treni Intercity delle relazioni Ventimiglia – Milano/Roma e Savona – Milano/Torino e viceversa, subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o tra Genova e Ventimiglia. 

Nei giorni 11 e 12 gennaio sono effettuati treni straordinari Intercity per la relazione Savona – Ventimiglia. Il treno Intercity 518 Roma Termini – Ventimiglia subirà variazioni anche il 10 gennaio.

Dalle ore 22:30 di venerdì 10 alle ore 23:59 di domenica 12 gennaio 2025, i Treni del Regionale subiscono variazioni di orario anche con anticipi, sono cancellati totalmente o parzialmente tra Savona e Genova o Cogoleto e Genova e alcuni viaggiano con nuova numerazione. Le modifiche alla circolazione possono interessare anche treni circolanti immediatamente prima o dopo l’orario programmato dei lavori

Nelle tratte interessate alle modifiche alla circolazione è istituito un servizio con bus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non sono ammessi animali di grossa taglia eccetto i cani da assistenza.

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 13 Dicembre 2024

Sciopero generale con trasporti, scuola e sanità a rischio: chi si ferma

A proclamare l’agitazione di 24 ore questa volta è il sindacato di base Usb e vi aderiscono anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato
Mercoledì 18 Dicembre 2024

Tragedia sul lavoro in porto, i sindacati: "24 ore di sciopero, sensibilizziamo"

Si tratta di un 46enne che è stato sbalzato fuori, per diversi metri. Nell'incidente ha riportato un grave trauma alla colonna vertebrale e al cranio
Mercoledì 11 Dicembre 2024

Anche a Genova lavoratori in sciopero dopo l'esplosione a Calenzano

A perdere la vita cinque lavoratori, autotrasportatori e manutentori che giravano l'Italia e che ieri si trovavano proprio nei pressi delle cisterne esplose dove la deflagrazione li ha colpiti in pieno senza dargli scampo