Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

La via da anni oggetto di smottamenti e problemi
1 minuto e 54 secondi di lettura
di Eva Perasso

Una nuova frana ha interessato nella serata di venerdì il comune di Ceranesi in Val Polcevera. Ancora una volta è la strada di Santa Marta oggetto del cedimento del terreno verso la carreggiata: i Vigili del Fuoco di Genova sono intervenuti in Via Bartolomeo Parodi ed è stata chiusa la strada dal ponte della ferrovia all'incrocio con via Marseno. Strada poi riaperta dopo le 11 di mattina di sabato, ma solo su una corsia di marcia. Si viaggia dunque a senso unico alternato. Disagi al traffico per i cittadini della valle che stavano facendo rientro a casa, la situazione è ancora critica anche questa mattina. Dalle prime ore di luce, al lavoro tecnici e ditte specializzate per poter ripristinare la viabilità al più presto.

Maltempo, a Ceranesi chiusa la SP4 a Santa Marta per frana - LEGGI ANCHE 

La via chiusa per precauzione, riaperta dopo ore

E' stato l'intervento dei Vigili del Fuoco a decretare la chiusura della Strada Provinciale 4 di Santa Marta: dopo il crollo infatti la scarsa visibilità della sera ha impedito di fare tutte le verifiche del caso e di garantire la sicurezza della viabilità. Preoccupa proprio quel tratto di strada dove gli interventi erano stati molteplici già in passato, anche da parte dei privati proprietari del terreno subito sopra. Nella mattina di sabato si è tenuto il sopralluogo con Città metropolitana e con il proprietario del terreno oltre ai Vigili del Fuoco che hanno predisposto la riapertura su una sola corsia della strada, dove si viaggia a senso unico alternato.

Quando un grosso masso rotolò a un passo dalle auto

Da molti anni la strada di Santa Marta, la SP4, è oggetto di interventi dovuti a smottamenti e frane: l'ultimo solo un anno fa, quando fu registrata una frana ancora una volta all'altezza del ponte della ferrovia a Santa Marta, in via Parodi. Gli automobilisti trovarono davanti ai loro mezzi un grosso masso comparso dal nulla, scivolato dal monte che nel suo percorso verso valle aveva colpito il tetto di un edificio per poi quasi rimbalzare e precipitare proprio al centro della via. Anche in quel caso, ci vollero giorni per ripristinare la viabilità. 

(foto di archivio)

 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 10 Gennaio 2025

Frana Marsiglia, entro sera riapre la strada. Bimbi anche oggi a piedi a scuola

Riapertura prevista entro la sera di venerdì
Giovedì 09 Gennaio 2025

Stop ai treni tra Ventimiglia e Cuneo per rischio frana in Francia

La linea, che collega la costa ligure di Ponente alla provincia di Cuneo, passando per la Francia, è molto utilizzata, soprattutto in inverno, dai tanti imperiesi che posseggono una seconda casa a Limone