Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Il fotografo aveva 82 anni
1 minuto e 1 secondo di lettura
di a.p.

È morto Oliviero Toscani: lo ha annunciato la famiglia in un breve comunicato stampa. "Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha intrapreso il suo prossimo viaggio. Toscani è morto, all'età di 82 anni, nell'ospedale di Cecina, dove era stato ricoverato il 10 gennaio per l'aggravarsi delle sue condizioni. Da due anni - come aveva rivelato in un'intervista choc al Corriere della Sera il 28 agosto scorso - soffriva di amiloidosi.

La frase choc sul ponte Morandi e la collaborazione con la famiglia Benetton

Dal 1982 Toscani ha avviato la collaborazione con la famiglia Benetton occupandosi delle campagne pubblicitarie del gruppo. Nel 2020 la sua frase choc sulla tragedia di ponte Morandi di due anni prima. Nel corso di una trasmissione radiofonica Toscani disse: "Ma a chi interessa che caschi un ponte, ma smettiamola". Il riferimento era alle foto che le allora Sardine fecero con Luciano Benetton. Da quel momento partì l'indignazione dei familiari delle vittime e delle istituzioni di allora. Quella frase gli costò il licenziamento dai Benetton con cui aveva ripreso a collaborare da alcuni anni. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 12 Maggio 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 2009: Oliviero Toscani a Genova per studiare 'la razza umana'

Lanciato nel 2007, il progetto itinerante 'Razza umana' di Oliviero Toscani, definito dallo stesso fotografo “uno studio socio-politico, culturale e antropologico che ritrae la morfologia della razza umana al fine di osservarne le peculiarità e le caratteristiche, per capire le differenze”, due anni