Si profila una battaglia legale a colpi di perizie per stabilire le cause del grande incendio che alle 12.30 di domenica scorsa ha danneggiato il tetto dei magazzini del Cotone con l’evacuazione del cinema The Space e di due ristoranti al piano terra di quella porzione di edificio dell'area del Porto Antico.
Rossopomodoro: "Manutenzioni regolari"
Giovanni Forlì, direttore della pizzeria Rossopomodoro respinge le accuse trapelate dagli inquirenti per cui il rogo potrebbe essere divampato dalla canna fumaria del suo ristorante, "abbiamo sempre effettuato regolarmente le revisioni previste, lo possiamo provare, piuttosto crediamo che la nostra canna fumaria sia stata danneggiata dall'incendio che ha divorato la parte di tetto dove è dislocata". Come a dire, noi non siamo responsabili di quanto accaduto ma vittime.
La pizzeria potrebbe rimanere chiusa per mesi
Fra le poche certezze quella che l'incendio ha provocato danni importanti alla grande pizzeria che per questo rimarrà costretta per lungo tempo, come conferma lo stesso Forlì, "prima di riuscire a riaprire occorreranno settimane, forse mesi". Anche perché il cavedio dove è posta la canna fumaria sotto accusa è stato posta sotto sequestro.
Il cinema riaprirà a breve
Riaprirà presto invece, entro due giorni, la multisale del cinema The Space, uno dei motori delle attività dell'Area del Porto Antico, che in queste ore è stata oggetto di un sopralluogo tecnico per confermare l'agibilità di otto delle dieci sale visto che solo due avrebbero riportato danni dal rogo, dall'acqua diffusa dal sistema antincendio e dall'intervento dei pompieri.
Le indagini condotte dai pompieri
A tirare le fila dell'indagine svolta dalla sezione giudiziaria dei vigili del fuoco del comando provinciale di Genova sarà il pubblico mistero Francesco Cardona Albini che ha disposto l'effettuazione di una perizia sulla canna fumaria della pizzeria al fine di verificare se era pulita o se invece era piena di fuliggine, una delle cause più frequenti degli incendi che si verificano sui tetti delle abitazioni.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook