Si è conclusa con il sequestro di 720 modellini di elicottero e con la denuncia alla Procura della Repubblica per il reato di contraffazione del legale rappresentante della società importatrice, l’attività d’indagine del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova e del reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova 2.
I modellini pronti a essere immessi nel mercato
Funzionari doganali e militari rinvenivano durante un controllo doganale, diverse centinaia di modellini di elicottero “Agusta Westland AW 109” riportanti una perfetta riproduzione della livrea, nonché i colori d’istituto della Guardia di Finanza ed altri segni distintivi del Corpo, per i quali l’importatore non aveva ricevuto alcuna autorizzazione all’utilizzo od alla commercializzazione, come accertato dai successivi approfondimenti investigativi. I modellini in miniatura di elicotteri contraffatti erano destinati ad essere immessi sul mercato.
Erano in un container in arrivo dalla Cina
L’operazione rientra nelle attività di vigilanza doganale sui flussi commerciali che transitano dai bacini portuali di Genova – Sampierdarena e Genova – Pra’ ed è orientata all’individuazione ed alla repressione di potenziali illeciti in materia di contraffazione. L’incrocio delle informazioni acquisite dalle banche dati e dai documenti commerciali presentati, ha permesso, infatti, di bloccare e sottoporre a verifica un container proveniente dalla Cina con carico dichiarato “modelli in miniatura” che, in ragione di diversi indicatori di rischio, veniva sottoposto a controllo mediante svuotamento completo. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e le Fiamme Gialle proseguono presso le frontiere la loro azione di contrasto e repressione nell’ottica comune di tutelare ed assicurare un onesto mercato, in cui siano garantiti i diritti dei consumatori e le opportunità di lavoro di chi rispetta le regole.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook