Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Il malfunzionamento della caldaia accende la protesta degli studenti
1 minuto e 8 secondi di lettura
di F. Ferri
Sciopero degli studenti del Liceo Cassini per il freddo nelle aule

Giornata di protesta al liceo scientifico Cassini di Genova. Da giorni, gli studenti segnalano il malfunzionamento della caldaia e temperature gelide nelle aule in via Galata. Di fronte al silenzio delle istituzioni scolastiche, nella mattina di venerdì 21 febbraio i ragazzi hanno deciso di scioperare, bloccando le lezioni e radunandosi davanti all’ingresso dell’istituto.

Le richieste degli studenti: un intervento immediato

Gli studenti del Liceo Cassini hanno scelto di non entrare a scuola, rifiutandosi di accettare condizioni che mettono a rischio il loro diritto allo studio. La protesta, pacifica e ordinata, ha visto decine di ragazzi schierarsi fuori dalla struttura scolastica in attesa di risposte immediate da parte delle autorità scolastiche. Gli alunni chiedono l’intervento urgente per riparare l’impianto di riscaldamento e garantire temperature adeguate in tutte le aule.

La direzione scolastica fa sapere che i tecnici di Città Metropolitana sono già intervenuti alcune volte e ieri hanno anche spiegato agli studenti riuniti in assemblea d'istituto la situazione. La scuola è consapevole del problema da un mese, come attestano i solleciti inviati a Città Metropolitana dalla direzione scolastica. "I provvedimenti sono stati presi" spiegano, "alcuni purtroppo non risolutivi e l'ultimo che avrebbe dovuto avere affetto risolutivo sulla temperatura da lunedì".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook