Vai all'articolo sul sito completo

Cronaca

Perito: "Evento raro e imprevedibile"
1 minuto e 24 secondi di lettura
di AnDe
L'ospedale Evangelico di Voltri

Potrebbero essere stralciate le posizioni di tre medici e un'ostetrica dell'ospedale Evangelico di Voltri indagati per la morte di un neonato avvenuto il 27 marzo 2024.

Gli indagati

I quattro operatori sanitari sarebbero scagionati dalla perizia del medico legale Francesco Ventura, richiesta dalla magistrata Gabriella Dotto, per la morte rappresenta un evento "raro, imprevedibile e imprevenibile", una distocia di spalla, come riporta l'Ansa.

Cosa era successo

La gravidanza non aveva dato problemi alla mamma arrivata all'Evangelico ma al momento del parto la tragedia: il bimbo era venuto alla luce morto, nonostante i medici avessero tentato il tutto per tutto. Il decesso era stato comunicato dalla direzione sanitaria alla Procura che aveva aperto un'inchiesta.

La perizia legale

Secondo il medico legale, sempre secondo quanto riportato dall'Ansa, "a concorrere alla morte del neonato è stato il difficile espletamento del parto causato dalla distocia di spalla che complicava in acuto il quadro di sofferenza ipossica fetale". Una complicazione che può insorgere durante il parto, "molto rara" tanto che "l'incidenza riportata in letteratura è estremamente variabile per la difficoltà e l'eterogeneità delle definizioni".

"Si può ragionevolmente ritenere che la Ds si realizzi nello 0,4% dei parti". Per il professore Ventura "il personale medico e paramedico si è attenuto alle linee guida e alle buone pratiche indicate dalla comunità scientifica" e il decesso sarebbe stato "una conseguenza inevitabile delle gravissime e instabili condizioni respiratorie ed emodinamiche del feto durante la fase espulsiva del parto legate a cause multifattoriali difficilmente prevedibili e prevenibili", ragion per cui "non è possibile ravvisare alcuna colpa" da parte dei medici.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook