Chiusa per frana da questa notte la strada provinciale 51 "Dei Santuari" tra Volastra (Comune di Riomaggiore) e Vernazza, alla Spezia. La frana è stata definita dai tecnici della Provincia che sono intervenuti questa notte "di serie dimensioni": avrebbe interessato il versante sopra la carreggiata e invaso il fondo stradale. Il movimento franoso è aggravato dalla pioggia della scorsa settimana. Sul posto, oltre ai tecnici provinciali, anche il personale dell’amministrazione comunale locale.
Viabilità ridotta
In queste ore la strada SP51, nel tratto interessato, è stata chiusa al traffico e resterà chiusa sino alla definizione dell'intervento necessario alla messa in sicurezza. La frana risulta essere dopo l'abitato di Porciana, dunque al confine tra i comuni di Riomaggiore e Vernazza. Nei prossimi giorni, anche con il miglioramento del meteo, sarà possibile effettuare un sopralluogo più accurato nella zona sovrastante la carreggiata necessario a stabilire l'entità del probabile movimento famoso. Al termine del controllo sarà valutata la situazione generale e disposto un intervento definitivo.
L'interruzione viaria coinvolge un tratto di strada limitato, in ogni caso tutte le abitazioni della zona sono raggiungibili da percorsi alternativi. Non ci sono dunque persone isolate. Quello in corso è un importante movimento franoso aggravato dalla pioggia della scorsa settimana e dal peggioramento di quest'oggi. Confermata, quindi, anche per i prossimi giorni la chiusura della strada SP11, nel tratto interessato tra Pianca e Volastra, comune di Riomaggiore.
Solo nei prossimi giorni un sopralluogo più accurato
Infatti, solo nei prossimi giorni, solo con il miglioramento del meteo, sarà possibile effettuare un sopralluogo più accurato necessario a stabilire l'entità del probabile movimento famoso, intervenendo lungo tutto il versante, e attivare tutte le procedure necessarie per garantire la messa in sicurezza e la riapertura del tracciato stradale.
Si prevede la necessità di un'opera complessa sia per la rimozione che per l'intervento definitivo di messa in sicurezza. Il personale tecnico dell'Ente, su disposizione dell'Amministrazione, ha già attivato tutte le procedure di urgenza previste in questi casi.
Sul posto, oltre ai tecnici dell'Ente, anche il personale dell’Amministrazione del Comune di Riomaggiore. Da questa mattina sono, intanto, state attuate tutte le procedure per garantire le informazioni necessarie alla popolazione, oltre a quelle direttamente gestite a favore delle centrali operative degli enti di primo soccorso e delle forze dell’ordine.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook