GENOVA - Rami e alberi caduti, alcune auto danneggiate e una forte grandinata che che ha tenuto per diverse ore impegnati i vigili del fuoco di Genova. Il temporale che si è abbattuto tra le 21 e le 22 sulle alture di Genova ha creato diversi danni in città concentrati soprattutto nella zona di Castelletto.
In via Acquarone un albero è caduto finendo su alcune auto danneggiandole, nessuno è rimasto ferito. Interventi di messa in sicurezza anche in via Solferino, via Marzabotto dove un ascensore è rimasto bloccato, via Delpino, via Domenico Chiodo, via Caffaro e via Crocco. Una rapida cella temporalesca che ha interessato la città con vento forte, pioggia trasformatasi in grandinata, tuoni e fulmini. Solo intorno all'una di notte gli interventi più urgenti sono terminati.
Violenta grandinata in tutta la città, anche nei vicoli e nell'area del Porto Antico. "Siamo in un periodo dell'anno caratterizzato da elevati contrasti termici che possono produrre questi effetti temporaleschi", commenta a Primocanale Federico Grasso di Arpal. Che tranquillizza: "Si tratta solo di qualche fenomeno spettacolare, colpi di vento e trombe marine sono molto spettacolari e quindi l'impressione è di essere davanti a fenomeni molto intensi".
Cedimento anche lungo la strada provinciale 81 nel comune di Vobbia, a circa un chilometro da Ponte dello Scaglione in direzione Vallenzona e Piani. La strada è chiusa per la caduta di pietrisco sulla sede stradale. Sul posto nella mattinata di domenica i vigili del Fuoco di Busalla e il personale del settore Viabilità della Città Metropolitana.