Dopo oltre un mese di rivoluzione sperimentale del traffico indotta dalla nuova Ztl Nervi è già spaccata fra i contestatori e favorevoli.
Per questo il sindaco di Genova Marco Bucci ha annunciato che entro Natale incontrerà cittadini e commercianti in un'assemblea pubblica al collegio Emiliani.
In vista di questo appuntamento i cittadini affilano le armi: stasera i commercianti del Civ (Comitato integrato di via) Nervi 2005 si riuniranno in assemblea alle ore 20 nel cinema San Siro aperta a tutti i negozianti (iscritti e non) per decidere la strategia e gli appunti da muovere al sindaco.
Primo fra tutti l'insufficiente numero di bus elettrici che sostituiscono le due tradizionali linee Amt 15 e 17, "quelle navette devono anche collegare il centro di Nervi agli altri quartieri di Quarto e Quinto" fa sapere Marina Virgili, presidente del Civ Nervi 2005.
Flavia Botto, vice presidente dello stesso Civ invece svela che in sofferenza sono soprattutto gli alimentari: "Forse perchè molti cittadini non possono più fermarsi a fare gli acquisti al volo che si facevano prima".
"Qui alcuni commercianti rischiano di non arrivare al Natale" ha denuncia infuriato e disperato Amato Longo, ambulante che vende frutta in via alla Chiesa Plebana che quasi fatica a rispondere alle domande per i clienti in fila: "Ma ci sono ore e ore in cui non si fa niente" precisa. Abitanti che di fronte alle intenzioni del sindaco Bucci di allungare la Ztl dicono subito no.