GENOVA - Hanno riportato alcune ferite non gravi le due agenti della polizia locale intervenute in via Armenia, in zona Foce, in seguito alla segnalazione di un residente, che aveva denunciato la presenza di alcune persone che esplodevano petardi tra le auto parcheggiate.
Giunte sul posto, le vigilesse sono state affrontate da un gruppo di trenta persone, che hanno iniziato a lanciare bottiglie: i responsabili del lancio di petardi erano infatti due tifosi del Genoa, che sono stati raggiunti dai tifosi rossoblù di un club che ha sede nella via.
Le due agenti municipali, sentendosi in pericolo, hanno trovato riparo nell'androne di un condominio e hanno chiesto supporto: sul posto sono quindi giunte tre volanti della polizia e la Digos.
Gli agenti hanno individuato due tifosi, di 48 e 19 anni, e li hanno arrestati.
"L'aggressione alle due vigilesse avvenuta nella serata di ieri, martedì 26 aprile, è un fatto inaccettabile" E' stato il commento arrivato dal sindaco di Genova Marco Bucci - "Due professioniste impegnate a controllare il territorio e tutelare la nostra salute e sicurezza, accerchiate e minacciate solo per aver svolto il proprio lavoro – dichiara il sindaco Marco Bucci - A loro voglio esprimere la mia piena solidarietà per quanto hanno dovuto subire, rivendicando l’importanza dei compiti svolti dall’intero corpo della Polizia locale. I vigili rappresentano un punto di riferimento per la città e non si sono mai sottratti alle responsabilità del loro lavoro. Per quanto svolto quotidianamente al servizio di Genova, le due vigilesse e tutti i colleghi meritano rispetto, gratitudine e stima"