GENOVA-Autostrade per l'Italia e sicurezza. I segretari regionali sindacali hanno incontrato i capo gruppo del Consiglio regionale per chiedere l'attuazione della legge sulla sicurezza di tutti i lavoratori occupati in ambito autostradale.
Nell'incontro "è stato chiesto di dare seguito a quanto sancito nella norma - e in parte disatteso a causa dell'esplosione dell'emergenza pandemia - ossia l'istituzione di un tavolo regionale con tutti i soggetti coinvolti, dalle parti sociali alle istituzioni, agli enti gestori, per dare attuazione alla possibilità di intraprendere progetti inerenti la sicurezza", scrivono in una nota i sindacati.
Cantieri autostradali, in Regione approvata la legge: 120 mila euro in tre anni-LA NOTIZIA
La legge votata all'unanimità dal Consiglio regionale ha diversi punti di forza tra cui la previsione di intese atte a rafforzare le competenze e le azioni di coordinamento dei rappresentanti per la sicurezza, territoriali e di sito per garantire l'esercizio del diritto di accedere ai luoghi di lavoro collocati all'interno della piattaforma autostradale.
Incidenti stradali nei cantieri, 124 in Italia: uno su quattro è su un'autostrada ligure-I DATI
Tra i principali strumenti a disposizione dei lavoratori, si trova la figura del rappresentante di sito per la sicurezza che potrà operare sull'intera tratta autostradale ligure e occuparsi delle condizioni di sicurezza di chi ci lavora senza distinzione tra i comparti. A questo risultato se ne aggiungono altri due non meno significativi: un sostegno ad iniziative formative aggiuntive destinate ad accresce le conoscenze e le competenze dei lavoratori in materia di sicurezza e salute e la costituzione di un Tavolo per la sicurezza dei lavoratori operanti nel settore autostradale. Un'azione necessario visto che i dati dell'Osservatorio Asaps registra 124 incidenti gravi all'interno dei cantieri stradali in Italia nel 2021, 87 dei quali sulla rete autostradale e ben 34 in Liguria. Uno su quattro è avvenuto tra i restringimenti di carreggiata e gli scambi di corsia che sono disseminati sulle autostrade liguri: fra le 38 vittime, l'Osservatorio conteggia solo gli incidenti che hanno provocato morti o feriti, otto erano operai o cantonieri che lavoravano nel cantiere.
Cgil Cisl e Uil hanno chiesto ai capigruppo di attivarsi con urgenza affinché la norma sia resa effettiva ed operante nel più breve tempo possibile.