Tre i salvataggi nel fine settimana da parte della Guardia Costiera di Savona che ha soccorso due imbarcazioni in difficoltà e un kitesurf che non riusciva a tornare in spiaggia per il vento forte.
Il primo soccorso è avvenuto sabato, quando una imbarcazione da diporto con a bordo due persone ha richiesto aiuto via radio a causa di una avaria al motore mentre si trovava vicino al porto di Varazze. Sul posto è stata inviata la motovedetta CP 863, già impegnata in attività di controllo e prevenzione, che ha provveduto tempestivamente a prestare assistenza all’unità fino all’ormeggio in sicurezza nel porto di Varazze.
Domenica all'alba invece una barca a vela con due giovani tedeschi a bordo, sempre a causa dell'avaria al motore e alla difficoltà a navigare a vela, si trovava in difficoltà e ha a sua volta chiesto aiuto. Il forte vento in zona (fino a 25 nodi) e l’altezza delle onde il tutto unito alla poca destrezza dei due li hanno convinti a chiamare i soccorsi: pronto l'arrivo della motovedetta CP SAR 863 che ha trovato la barca a un miglio e mezzo dalla costa.
I due passeggeri erano in buone condizioni di salute e sono stati scortati da Capo Noli fino a Vado Ligure. Per i due giovani turisti tedeschi, solo un grosso spavento viste le condizioni meteomarine.
La stessa motovedetta CP 863 in seguito a segnalazione di un bagnante, nel tragitto di rientro da Vado Ligure a Savona, prestava assistenza ad un kitesurfista che non riusciva a tornare a riva a causa del forte vento. L'uomo è stato accompagnato fino alla battigia.