GENOVA - Trent'anni fa il Centro Storico di Genova si riappropriava del 'suo' mare, oggi il Porto Antico è la prima cartolina che accoglie i turisti, è i palcoscenici estivi sotto le stelle per concerti, cabaret e teatro, è la palestra a cielo aperto per i genovesi, è il centro congressi di riferimento per i grandi appuntamenti. E poi ancora Antiqua, Orientamenti, Festa dello Sport: sono soltanto alcuni degli appuntamenti divenuti ormai tradizione. Ed è pronto a festeggiare questi primi 30 anni - sognandone altrettanti 30 ancora più belli con il nuovo Waterfront di Levante - con una serie di appuntamenti per la città dal 29 novembre al 3 dicembre. Il programma è stato presentato nel dettaglio a bordo di Costa Firenze, in una conferenza stampa che ha riunito il Comune di Genova, la Camera di Commercio di Genova e tutti gli sponsor a sostegno dell'evento. Primocanale è media partner di questo speciale compleanno per la città. Ad aprire l'evento proprio il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando, che dal 2019 ricopre questo incarico.
"Porto Antico è sempre più il cuore pulsante della città, con le sue migliaia di presenze ogni anno. E sempre più imprenditori sognano o ci chiedono di poter avere qui il proprio ufficio, visto che in pausa pranzo o appena terminata la giornata possono godere appieno di una passeggiata vicino al mare o dei tanti ristoranti presenti"
Ad aprire la settimana di festeggiamenti, sarà proprio il papà di Porto Antico, Renzo Piano, che per l'occasione ha accettato di tornare a Genova e dialogare con il presidente di Porto Antico su come la sua intuizione sulla carta abbia trasformato un'intera area: a moderare l'incontro - già sold out - a Porta Siberia sarà Mario Paternostro martedì 29 novembre alle ore 18:00, ma l'evento sarà in diretta streaming e tv sul canale 10 di Primocanale e andrà in replica alle ore 21. "Renzo Piano inizialmente aveva dato disponibilità per collegarsi da remoto, ma mi ha fatto molto piacere che ci abbia ripensato e che sarà presente a Genova per una chiacchierata credo interessante per tutti: lo testimoniano le tante adesioni all'evento".
La festa continua con un concerto adatto a tutte le età: mercoledì 30 novembre alle 20.30, in Calata Falcone Borsellino, un grande spettacolo a ingresso libero. Sul palco si alterneranno Alfa, Antonella Ruggiero, Sabrina Salerno, la comicità di Antonio Ornano e la conduzione di Corrado Tedeschi. "Abbiamo voluto accontentare tutti, unendo la comicità ligure alle cantanti più amate dalle generazioni più old e il giovane cantante genovese che piace ai ragazzi". Il primo dicembre ci sarà un incontro dedicato alla sostenibilità, tema molto caro a Porto Antico che ha avviato diversi progetti green negli ultimi anni: "La collaborazione continuerà proprio nei prossimi giorni, il 1° dicembre, con l’ESG Challenge, un importante evento dedicato alla sostenibilità promosso da Iren a Porta Siberia, cui parteciperanno relatori di livello internazionale e giovani di diverse università italiane", asserisce il presidente di Iren Luca Dal Fabbro in una nota stampa. Il 2 dicembre, invece, aprirà al pubblico la Città dei Bambini, evento attesissimo dalle famiglie che potranno scoprire oltre 2 mila metri quadri di spazi rinnovati in collaborazione con Costa Edutainment: si tratta di un "experience museum" dedicato ai cinque sensi. Una scommessa, meditata nel periodo del lockdown, che ha portato a una nuova collocazione sotto l’Acquario e a una radicale rivisitazione dei contenuti in chiave multimediale e adatta a visitatori di ogni età.
Genova, aprirà il 2 dicembre la nuova Città dei bambini - TUTTE LE NOVITA'
A chiudere il fitto programma di appuntamenti, sabato 3 dicembre nella Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone "Swinging in the snow", i canti natalizi dell’Ensemble Simone Molinaro in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice. "Siamo lieti come teatro di essere presenti a questa importante ricorrenza - nonostante saremo impegnati con le recite di 'Cenerentola' - perché con Porto Antico abbiamo una splendida collaborazione che vogliamo ancor più stringere durante l'anno", commenta a Primocanale il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi. "Ci siamo stati, da Antiqua ad Euroflora, e vogliamo sempre più esserci in quell'ottica di aprire sempre più il nostro teatro al territorio".
E ogni genovese ha un proprio ricordo, o più, legato al Porto Antico. Quello di Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova, è legato alla sua famiglia: "Per me che sono nipote di un operatore del Porto Franco il Porto Antico rappresenta la continuità con la storia della nostra città".
"Per me oggi quest'area non è solo shipping, industria e merci ma stringe il legame tra città, mare e la ritrovata vocazione turistica"
Sì, perché è proprio il Porto Antico ad accogliere il milione di visitatori all'anno che vengono all'Acquario di Genova ed è sempre il Porto Antico il primo approdo dei croceristi che dal mare restano subito affascinati dalle bellezze della città. Lo sottolinea anche Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere, che rimarca come "il rapporto con la città di Genova sia fondamentale e voglia essere sempre più stretto. I nostri passeggeri dal Porto Antico iniziano la loro visita alla scoperta di questa tappa: il Porto Antico è un luogo storico, nel cuore di Genova, che ha saputo rinnovarsi e diventare un volano per la trasformazione in chiave turistica di tutta città. Un processo a cui anche Costa, in oltre 70 anni di storia, ha dato il suo importante contributo". E conclude con un augurio che sia di ottimo auspicio ad un porto che saprà rinnovarsi ancora nel corso del 2023 grazie alla realizzazione del Waterfront di Levante.
"Ad altri 30 o 300 anni così, auguri al Porto Antico di Genova!"