"La Bella Stagione", il documentario di Marco Ponti ispirato al libro firmato da Vialli e Mancini insieme con i compagni di squadra dello Scudetto 1991 vinto dalla Sampdoria, ha vinto il Nastro d'Argento per il miglior documentario.
L'opera di Ponti era stata presentata a Genova al Porto Antico il 27 novembre dello scorso anno, giorno del 58° compleanno di Roberto Mancini, e quell'occasione è passata alla storia come l'ultima apparizione pubblica di Gianluca Vialli, scomparso a 58 anni al Marsden Hospital di Londra il 6 gennaio scorso, dopo cinque anni di contrasto verso la malattia. Il campione cremonese, sfumato il desiderio di tornare alla Sampdoria da presidente, aveva voluto ricordare con un'opera letteraria e con un film l'impresa più bella compiuta con la maglia blucerchiata: un'operazione che ha assunto il valore di un legato testamentario a tutti i suoi tifosi.
Per espressa volontà di Vialli e dei suoi compagni di squadra, tutti gli utili del film, come del libro che lo aveva generato, sono stati devoluti a fini benefici.