GENOVA -“‘Pazienti’ Il talento dei diversi” è il titolo della mostra di Claudia Oliva che sarà visitabile negli spazi della Torre Carolingia a Costa di Framura, nel Tigullio sino al 20 agosto dalle 21.30 alle 23.00.
A raccontare la mostra è l’autrice, fotografa e consigliere di Genova Liguria Film Commission: “‘La vita umana non è altro che un gioco della Follia - spiega Oliva -’. Questa frase è un frammento dell’Elogio della Follia’ di Erasmo da Rotterdam e rappresenta uno spunto di riflessione su tale concetto, oggi ancora offuscato nel senso comune. Da qui ho deciso di cominciare la mia ricerca concretamente, dirigendomi in un manicomio abbandonato, dove un tempo alloggiavano i ‘cosiddetti pazzi’, banditi dalla società e costretti tra fredde e asettiche pareti. Tale fatiscente edificio narra una storia: ascolto e mi lascio scoprire dalle tracce. Ho davanti a me la realtà nei frammenti, nei segni incisi dai pazienti in cura presso questo luogo. Attraverso le linee, percepisco emozioni e pensieri partoriti a stento. Decido di immortalare queste “opere” inquietanti che mostrano tutto il disagio compresso tra quelle mura. Questi pezzi d’arte inconsapevole, non hanno, a mio avviso, nulla ad invidiare alle opere astratte dell’arte contemporanea. Sono giochi d’impronte, pennellate di quella follia che, ritengo, animi ognuno di noi. Come sosteneva Freud, ‘il pazzo è un sognatore sveglio'”.
Vai all'articolo sul sito completo
Il viaggio di Oliva con un click nei luoghi della malattia mentale
Le immagini e l'arte della fotografia in una mostra sugli ex manicomi visitabile sino al 20 agosto nello scenario della Torre Carolingia di Framura, nello Spezzino
1 minuto e 5 secondi di lettura
di Michele Varì
TAGS
ARTICOLI CORRELATI
Lunedì 17 Aprile 2023