GENOVA - Dopo il lungo stop imposto dalla pandemia, ritorna Antiqua, la mostra-mercato dedicata agli appassionati di antiquariato nella cornice dei Magazzini del Cotone del Porto Antico dal 5 al 13 febbraio. E' stata presentata oggi all'interno del salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, con l'invito a partecipare in presenza a partire da questo sabato. "Siamo coraggiosi e devo dire che siamo stati anche premiati degli espositori. Abbiamo gli storici che sono con noi da sempre, ne abbiamo di nuovi e abbiamo dei ritorni: questo è molto importante", commenta Mauro Ferrando, presidente Porto Antico. "Se in passato ci sono state, a ragione, alcune critiche, quest'anno possiamo dire di aver imparato dai nostri errori e che vi aspettiamo per una kermesse sfavillante".
E se Antiqua fa 31 di edizioni, il Porto Antico in questo 2022 compie 30 anni e ha in programma diversi appuntamenti. Tra i principali c'è Euroflora, che rifiorirà finalmente all'interno dei Parchi di Nervi dal 23 aprile all'8 maggio.
"Abbiamo creato un fil rouge tra Antiqua e Euroflora, tanto è vero che il sottotitolo è 'Fiori in arte': tutte le opere floreali saranno contraddistinte da un bollino"
I gioielli dell'arredamento tra sculture, tappeti, dipinti, ceramiche, libri e stampe offriranno la possibilità ai visitatori di viaggiare indietro nel tempo. Spiccano i dipinti della scuola ligure, un cassettone con il motivo a cuore tipico del barocchetto Genovese è un tavolo da gioco Luigi XIV in palissandro e legno viola. A impreziosire la manifestazione, le lezioni dal vivo di decorazione floreale, in programma martedì 8 e giovedì 10 febbraio, a partire dalle 16, con le decoratrici dell’Edfa che, ispirandosi ad alcuni quadri in esposizione, sveleranno ai visitatori i segreti della scelta dei colori e dell’equilibrio delle forme. E come di consueto sarà presente anche Banca Carige con uno speciale allestimento sempre in tema, come spiega Francesca Lilla dell’ufficio comunicazione della banca..
"Presenteremo dei quadri della nostra collezione artistica di importanti pittori come Raimondo Sirotti o Rubaldo Merello, ma ci saranno anche delle preziose ceramiche del '700 della manifattura savonese"
La manifestazione sarà aperta nei due fine settimana dalle 10 alle 20, da lunedì 7 a venerdì 11 febbraio dalle 14 alle 20. Il biglietto d’ingresso costa 12 Euro, 8 Euro il ridotto.