Questa settimana partiamo da Carlo Felice dove domenica alle 15 va in scena 'Beatrice di Tenda', l'unico dramma storico di Vincenzo Bellini. Composto tra il gennaio e il marzo del 1833 su libretto del genovese Felice Romani debuttò con Giuditta Pasta protagonista alla Fenice di Venezia se pure con scarso successo, cosa che il compositore siciliano attribuì al ritardo con cui Romani aveva consegnato il libretto, anche se negli anni successivi l'opera riuscì poi ad affermarsi entrando nel repertorio dei teatri italiani. Si ispira a una vicenda di cronaca ambientata nel 1418, protagonista Beatrice sposata giovane con Filippo Maria Visconti, duca di Milano, che si trova coinvolta in una serie di complotti e tradimenti che alla fine le costeranno la vita. Una figura di eroina pura particolarmente adatta all'espressione melodrammatica di Bellini che a lei dedicò alcune delle sue arie più ispirate. E la natura stessa dell'intreccio dove trovano posto contrasti, tensioni e desideri permise al compositore siciliano di esprimersi attraverso una scrittura intensa e ricca di sfumature.
In occasione delle prossime festività pasquali torna a Genova 'Chiese in musica', rassegna che dal 2017 viene ospitata nelle chiese cittadine dove si fondono forme diverse di musica sacra. Cinque concerti gratuiti fino al 12 aprile il primo dei quali sabato 16 alle 20.45 presso la chiesa di San Donato dove saranno protagonisti la Filarmonica Pegliese “Marco Chiusamonti”, il Coro Aurelio Rossi, il Quartetto Ebanum, il Coro Brinella, Riccardo Guella, il Coro Totae Pulchrae e il Coro Spirituals & Folk.
Al Teatro Sociale di Camogli sabato alle 21 (con replica domenica alle 16) torna la Baistrocchi, non solo il gruppo più scatenato e simpaticamente scalcagnato che sia possibile vedere sul palcoscenico ma un vero e proprio simbolo di Genova come la farinata, il pesto o addirittura la stessa Lanterna. Forse addirittura qualcosa di più, l’elemento esteriore che incarna l’anima più simpaticamente trasgressiva e dunque meno appariscente di una città che è considerata, per il resto, very british, sempre molto controllata e attenta alle emozioni, ricreando invece ogni volta quel singolare mélange di satira e goliardia, parodia e travestitismo che vanno ben al di là di una semplice contingenza spettacolare per trasformarsi in patrimonio culturale di un’intera città. Lo spettacolo si intitola “Di poppa… o di prua. Crociera goliardica in due tempi”.
C'è poi la tredicesima edizione della 'Storia in piazza' che Palazzo Ducale ospita fino a domenica 17. L'appuntamento è nato con l'idea di portare la Storia al grande pubblico e il grande pubblico alla Storia. È una rassegna su grandi temi non riservata agli specialisti, concentrata in giorni densi di proposte tra conferenze, interviste, spettacoli, concerti, laboratori e attività per le scuole e mostre. Il tema di quest'anno è 'Libro e libertà'. Qui il programma completo https://palazzoducale.genova.it/evento/la-storia-in-piazza-xiii-edizione/
Questi gli altri appuntamenti che la nostra regione propone nel prossimo fine settimana
SABATO 16
GENOVA
IL CALAMARO GIGANTE – Angela Finocchiaro e Bruno Stori protagonisti di uno spettacolo tratto da un libro di Fabio Genovesi: è la storia di una ragazza con tanti sogni e tante passioni che le facevano battere il cuore che vive invece una situazione insoddisfacente cui l'hanno portata i binari rigidi della società e della famiglia (Teatro Ivo Chiesa 19.30, anche domenica alle 16)
ARTURO – Il rapporto padri-figli e il tema della morte sono al centro di dodici momenti – tra giochi, racconti e aneddoti – la cui struttura viene determinata dagli stessi spettatori (Teatro Modena, 19.30)
KARMA – Commedia del catalano Xavi Moratò: in uno spazio non definito ma non troppo diverso dalla nostra realtà, un uomo e una donna – tablet in mano - fanno i conti con i punti karma che hanno accumulato (o dissipato) per poter tornare sulla terra con una nuova vita soddisfacente (Sala Mercato 19.30, anche domenica alle 16)
GINA FRANCON, LA PORTINAIA DI PALAZZO CHIIGI – Arriva a teatro un personaggio nato sui social da un’idea della attrice Annagaia Marchioro che immagina una donna che ha visto passarle accanto gli ultimi 30 anni di storia d’Italia (Sala Aldo Trionfo 20.30)
IL GIAGUARO MI GUARDA STORTO – One-woman-show di Teresa Mannino. Dai racconti d’infanzia alla difficile relazione che abbiamo con l’attesa, dalla perplessità nei confronti degli animali umani alla stima per le formiche, il filo conduttore è il desiderio che accende sogni e infuoca cuori (21, anche domenica 18)
DEJA VU - Un ragazzo ed una ragazza si incontrano in chat ogni sera: flirtano, si corteggiano e si piacciono finché un giorno decidono che è ora di incontrarsi. Tutto molto romantico se non fosse che i due sono ignari di essere fratelli (21, anche domenica 16)
FIABE A COLORI - Tre racconti per bambini per parlare in modo semplice di diritti, colori ed emozioni. Sul palco Monica Morini accompagnata da musica dal vivo (16)
DANISH TRIO IN CONCERTO – Sul palcoscenico del Carlo Felice è protagonista Stefano Bollani insieme a due musicisti di punta della scena scandinava: Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria (21)
ICEFIRE 4TET IN CONCERTO – Al Count Basie Jazz Club si esibisce un quartetto che nella sua ricerca attinge all'universo sonoro che caratterizzò il jazz prodotto nella 'West Coast' intorno agli anni ’40 e che influenzò fortemente una parte della scuola del jazz italiano (21.15
UBOOT70 IN CONCERTO – Il gruppo torna sul palco della Claque per il secondo appuntamento con Saturday Night Fever, ciclo di serate con sorprese ed ospiti. Con loro anche Andrea Di Marco, Federica Saba e Chiara Lippi (21.30)
TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di un tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)
AMPHIBIA – Al Museo di Storia Naturale G. Doria si celebra il mondo degli anfibi: rane, rospi e salamandre. Affascinanti per alcuni, respingenti per altri, animali che comunque non lasciano indifferenti (10-18.30, anche domenica)
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)
CALVINO CANTAFAVOLE - Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale attraverso più di 200 opere si sottolinea il rapporto del grande autore sanremese di adozione con l'universo poetico del fantastico, tema centrale della sua opera con la consistente presenza degli artisti cui è stato affine (10-19, anche domenica)
LIVING THROUGH PAINT(ING) – Il Museo d'arte contemporanea di Villa Croce ospita un'esposizione di dipinti e lavori su carta di Richard Gorman, artista irlandese che trasforma le sue opere in un'arte fatta di frammentazioni e sovrapposizioni creando l'illusione di uno spazio che prende costantemente forma e si anima attraverso il colore (12-19, anche domenica)
QUI NON C'E' NIENTE DA LEGGERE – Sempre a Villa Croce un percorso espositivo dedicato al libro d’artista, genere che ha dato vita a un importante filone espressivo tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento (11-18)
LIBER - Mostra con ingresso gratuito con una trentina di pubblicazioni e antichi manoscritti rubati e ritrovati dal nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere, 11-19 anche domenica)
IL RISORGIMENTO A FUMETTI – Al Museo del Risorgimento un viaggio figurativo attraverso i fumetti contemporanei che narrano le vicende della storia d’Italia e/o dei suoi protagonisti (9-18.30)
L'ITALIA CHE PARTIVA – Esposizione che traccia le storie di uomini e donne che spinti dalla speranza di una vita migliore tra la fine del XIX° e l’inizio del XX° secolo intrapresero viaggi transoceanici estenuanti verso l'America (Galata Museo del Mare 10-19)
IMMENSO BLU – Presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare esposizione collettiva di 58 opere di 48 artisti tra arti visive, scultura, pittura, fotografia e installazioni (10-19, anche domenica)
LIBRARIUM – A Palazzo Grillo un viaggio nel mondo della lettura e del libro attraverso una serie di immagini in bianco e nero scattate da Fulvio Magurno tra la metà degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta del secolo scorso in Europa, Africa e Asia (14-20, anche domenica)
CALVINO CANTAFAVOLE - Nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale attraverso più di 200 opere si sottolinea il rapporto del grande autore sanremese di adozione con l'universo poetico del fantastico, tema centrale della sua opera con la consistente presenza degli artisti cui è stato affine (10-19, anche domenica)
ARTEMISIA GENTILESCHI, CORAGGIO E PASSIONE – Il ritratto fedele della complessa personalità di un'artista considerata oggi un'icona femminista: per la sua vita appassionante e tragica, la ricerca di indipendenza e ovviamente le eroine dei suoi quadri (Palazzo Ducale 10-20, anche domenica 10-19)
E-MOZIONI DI SPORT - Oltre cento immagini attraverso le quali Massimo Lovati, celebre fotografo genovese racconta l’impegno, la passione e la bellezza delle grandi imprese sportive (9-19)
ALLA SCOPERTA DEL TESORO D'ARTE – Visita guidata all'Oratorio di San Martino a Pegli, tra i più importanti monumenti del ponente genovese. Un edificio fondato nella seconda metà del 1200 ricco di costumi, cappe e tabarrini che risalgono fino al XVIII secolo (15.30)
ARTE IN CITTA' – Passeggiata nel centro storico alla scoperta dell'arte antica e contemporanea. Durante il percorso si parla di musica, migrazione e sostenibilità nell’arte. La partenza è fissata alle 11 in piazza del Campo di fronte a viadelcampo29rosso, il museo dei cantautori genovesi.
BELIN CHE MERCATINO – Nei Giardini Luzzati evento di volontariato dedicato a sostenere le organizzazioni del Centro Antiviolenza Mascherona con stand per vendita di capi di abbigliamento, dibattiti ed eventi teatrali (11-20)
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO – Come ogni terzo sabato del mese in via Cesarea e nelle vie limitrofe appuntamento per chi va alla ricerca di oggetti antichi e usati con mobili e oggettistica di vario tipo
ARENZANO
TUTTO A SUO NOME – Al 'Sipario strappato' la storia di un ex ingegnere disoccupato costretto a vivere a casa della madre il cui progetto di suicidio viene disturbato dalle incursioni telefoniche della vicina sospettosa ed invadente (21)
DOMENICA 17
GENOVA
FIERA DI S. GIUSEPPE - Le strade di Bolzaneto si animano grazie a 220 banchi di merci varie, prodotti tipici, enogastronomia, rivenditori di piante, vivaisti e coltivatori diretti. E' l'appuntamento fieristico principale della Vallata (8-21)
NAVIGANTI E SUONATORI – Al Teatro Modena riprendono gli appuntamenti di 'Jazz 'n breakfast' con un concerto che vede protagonisti Luca Falomi alla chitarra, Max Trabucco alla batteria, Alessandro Turchet al contrabbasso e Daniele di Bonaventura al bandoneon (10.30)
RISUONA IL MUSEO! - Al Museo Diocesano pomeriggio musicale per grandi e piccini con la soprano Elisa Moretto e la violinista Carola Bellino del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova (15.30)
RODARISSIMO – Per tutti i bambini dai cinque anni in su un omaggio alla poetica di Gianni Rodari, una girandola di storie accompagnate da musica eseguita dal vivo (Sala Aldo Trionfo 16)
LA SPEZIA
FIERA DI S. GIUSEPPE – S. Giuseppe si festeggia anche alla Spezia: con i suoi 600 banchi, è una delle fiere più grandi a livello nazionale. Si snoda lungo un percorso di quasi 4 km per una superficie di circa 15mila metri quadrati nel perimetro compreso tra via Persio, piazza Bayreuth e Passeggiata Morin