MILANO - Liguria protagonista a Milano: con l'arrivo del mortaio gigante galleggiante nell'acqua della Darsena di Milano, la Regione in questa occasione ha svelato gli eventi della sua primavera-estate in un evento molto partecipato. Tra i presenti anche il presidente del Senato Ignazio La Russa, il vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone, il comico e attore Enrico Bertolino, l'onorevole Ilaria Cavo. Sono stati svelati non soltanto alcuni dei principali appuntamenti che si terranno in Liguria, ma anche tutti gli appuntamenti in cui la Liguria sarà presente, per continuare le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio. Tra queste spicca la tappa del mortaio sulla Senna di Parigi, ma poi il viaggio a Tokyo, aspettando l'Esposizione universale in programma ad Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, un mercato che ricorda l'assessore al turismo Augusto Sartori "è nuovo per la nostra regione", fino al ritorno negli Stati Uniti. A Tokyo la Liguria porterà le eccellenze del territorio assieme allo chef stellato Ivano Ricchebono in occasione dell'evento "Italia Amore Mio". A giugno invece l'appuntamento è quello con la 68a edizione del "Summer Fancy Food" di New York, la più importante fiera internazionale del settore Food&Beverage degli Stati Uniti: avremo a disposizione uno stand di 54 mq con 8 aziende partecipanti e avremo uno spazio per dimostrazioni e degustazioni.
Una Liguria che si affaccia sempre più sul mercato internazionale, per attrarre nuovi turisti e nuovi mercati. Ma poi c'è la volontà di crescere anche nel settore del wedding, tant'è vero che si promuoverà la destinazione alle principali fiere del settore, tra cui quella a Forte Village in Sardegna, "Amour&Italy for Weddings", fiera dedicata ai viaggi romantici con 120 buyers provenienti da tutto il mondo. "Un modo per portare in Liguria persone per due o tre giorni in occasione dei ricevimenti che però poi possono decidere di tornare".
A fare gli onori di casa è stato il vicepresidente di Regione Lombardia Marco Alparone, che ha ribadito il legame tra le due regioni, un legame che va ben oltre il turismo, dove la Liguria è "il mare di Milano". "Con il Terzo Valico collegheremo il Mediterraneo al cuore dell'Europa e quindi il rapporto tra Lombardia e Liguria dal punto di vista economico non potrà che crescere". Uno dei tanti temi che il presidente Giovanni Toti ha affrontato sia con Alparone sia nell'incontro privato con il sindaco di Milano Giuseppe Sala. Il turismo, infatti, rappresenta un volano per il territorio, che deve crescere però anche dal punto di vista delle infrastrutture, dei rapporti commerciali, dell'economia. E per questo respinge al mittente le critiche che circondano la campagna di promozione #Pesto Masterpiece of Liguria, dicendo "Si comincia con un piatto di trofie al pesto e si arriva a scoprire tutto il nostro territorio: questo il significato delle tante iniziative che stiamo mettendo in campo. E poi la Liguria si prepara ad una stagione ricchissima di eventi, noi attendiamo con ansia la riapertura della Via dell'Amore alle Cinque Terre e da qui parte la nostra campagna che avete già visto al Festival di Sanremo 'Liguria da baciare'".
TUTTI GLI EVENTI
Dal 15 al 17 aprile, la Liguria torna al Vinitaly di Verona, la più importante manifestazione italiana dedicata all’enologia, e lo fa puntando su uno degli elementi identificativi della produzione ligure: la viticoltura eroica. Pochi giorni dopo, il 27 aprile (e fino all’11 maggio), sulle reti televisive nazionali andrà in onda la campagna, ispirata alla cartolina andata del Festival di Sanremo, firmata dal regista Fausto Brizzi e dal titolo “Liguria da baciare”.
Lo sport è uno dei temi cardine dell’offerta del 2024 per la Liguria, anche in considerazione del fatto che Genova è quest’anno Capitale europea dello sport. E uno dei più significativi per la nostra terra è senza dubbio il ciclismo: dopo la classicissima Milano – Sanremo e il Trofeo Laigueglia, vero e proprio trampolino di lancio per giovani dal grande futuro, la Liguria torna protagonista al Giro d’Italia. Il 7 e 8 maggio Genova e la Liguria celebrano e salutano il passaggio del giro con “Liguria in rosa”, accogliendo in grande stile l’iconica e seguitissima corsa a tappe, giunta alla 107° edizione. La Liguria ospiterà la quarta tappa, con partenza da Acqui Terme e arrivo ad Andora, e la quinta, con partenza da Genova e arrivo a Lucca.
Dal 9 al 13 maggio sarà la volta del Salone del libro di Torino, in cui la Liguria è Regione ospite per la prima volta: in programma tre grandi eventi dedicati ad altrettante eccellenze della Liguria, cantautorato, poesia e comicità, 220 metri quadri di Sala Liguria, con oltre 20 panel organizzati da 35 editori e 19 premi letterari in cinque giorni di evento. “‘Liguria, un mare di libri’ è il titolo scelto per la presenza della Regione al Salone, con uno stand che ricorderà un tipico borgo ligure, una tipica piazzetta sul mare su cui si affacceranno case variopinte fatte di libri, mentre gli esterni saranno colorati da una sfilata di personaggi della storia ligure rappresentati dall’artista Jean Blanchaert.
Con la partecipazione al Salone 2024, Regione Liguria prosegue e amplia il successo delle esperienze di Genova Capitale italiana del Libro, che ha visto 130 presentazioni in un anno, una ogni tre giorni, e del centenario di Italo Calvino, celebrato tra Palazzo Ducale a Genova e le Scuderie del Quirinale a Roma.
Dal 10 al 12 maggio, due ruote ancora protagoniste in Liguria con la prima prova della Coppa del mondo di Mountain bike a Finale Ligure, capitale dell’outdoor.
Contemporaneamente, dal 7 al 12 maggio, torna a Sestri Levante il Riviera International Film Festival: sulle rive delle due baie la nuova edizione di quello che ormai è uno dei più importanti festival del cinema indipendente a livello nazionale, con attesi grandi nomi del cinema internazionale, tra cui Susan Sarandon.
Dopo l’esordio a Londra del novembre scorso, le tappe sulle nevi di Sestriere, sulle spiaggia di Sanremo durante il Festival della Canzone Italiana e quella in Darsena a Milano, il pesto ligure va in navigazione sulla Senna, a Parigi, dal 16 al 19 maggio, per proseguire la campagna di promozione #Pesto masterpiece of Liguria.
Il 28 giugno a Genova in programma la grande musica dal vivo con il “Radio 105 Summer Tour”. Si balla in piazza poi, ma senza disturbare, con 4 serate dedicate alla Silent Disco, durante il mese di luglio a Taggia, Albissola Marina, Chiavari e Porto Venere: l’emozione della musica e il fascino del silenzio per notti indimenticabili.
Non si tralasciano ovviamente cultura e approfondimenti, per una proposta capace di soddisfare i desideri e le aspettative di ogni tipo di persona, residenti e turisti, con quattro talk show, quattro serate di economia, politica e costume organizzate dai 4 principali gruppi editoriali del Paese, sempre nel mese di luglio a Imperia, Savona, Portofino e La Spezia.
Sempre a luglio, dopo anni di attesa, riaprirà definitivamente uno dei luoghi simboli della Liguria nel mondo: la Via dell’Amore. Lo spettacolare sentiero, tra i più noti e belli del mondo che collega Riomaggiore con Manarola è chiuso dal settembre 2012 a causa di una frana. All’inizio dello scorso mese di giugno si sono conclusi gli interventi di messa in sicurezza e riqualificazione del primo tratto, circa 170 metri a partire dal piazzale soprastante la stazione ferroviaria di Riomaggiore, e ai primi di luglio è stato riaperto al pubblico in via sperimentale. I lavori sono stati gestiti dal Presidente della Regione Giovanni Toti in qualità di Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico in collaborazione con Comune di Riomaggiore e Parco Nazionale delle 5 Terre.
Dal 20 al 25 agosto, per l’ottavo anno, la Liguria è presente al “Meeting dell’Amicizia fra i popoli” di Rimini, con uno stand dedicato alle sue specialità enogastronomiche. Dal 19 al 24 settembre, come da tradizione, ritorna uno degli eventi di punta del panorama internazionale del settore: la Fiera di Genova ospita la 64° edizione del Salone Nautico, l’appuntamento più atteso per gli amanti e gli operatori della nautica.