Questa settimana partiamo dalla Mezza Maratona Internazionale, manifestazione inserita nel calendario di 'Genova 2024 Capitale europea dello sport', che torna domenica. Giunta alla 20esima edizione, si corre lungo un percorso che parte e arriva al Porto Antico. Durante la gara gli atleti e gli amatori che parteciperanno potranno ammirare i principali luoghi d’interesse della città, dall’Acquario a Boccadasse, con l’opportunità di correre lungo la Sopraelevata, riservata in mattinata ai soli podisti. Oltre mille i partecipanti in arrivo da 27 nazioni diverse.
Al Porto Antico, legata alla Mezza Maratona, in calata Falcone Borsellino c'è 'Cucina Liguria', percorso tra sport, cibo e sapori della nostra regione. La kermesse sulla filiera della cucina organizzata da Cna Genova mette in mostra alcune delle eccellenze enogastronomiche del territorio creando un percorso unico tra sapori e tradizioni intrecciato con l'aspetto del benessere sportivo delle gare podistiche (sabato e domenica 10-20).
Al Carlo Felice nel weekend va in scena 'Boheme', in assoluto una delle opere più note dell'intera storia della lirica, riproposta nell’allestimento creato dallo stesso teatro genovese nel 2011. L’opera si inserisce nelle celebrazioni per il centenario della morte di Puccini che la realizzò traendola da un romanzo di Henri Murger, con libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, battendo sul tempo Ruggero Leoncavallo che se ne stava anch'egli occupando. La regia è di Augusto Fornari, scene e costumi di Francesco Musanteno Novelli (sabato e domenica alle 15).
Lo Stadium di Genova ospita 'Il piccolo principe', show tratto dal celeberrimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. Uno spettacolo in equilibrio tra prosa, musical, nouveau cirque e installazione: una rappresentazione unica nel suo genere che si snoda attraverso i tanti linguaggi, dalla musica al canto, che offre la narrazione (sabato 16 e 21, domenica 16).
Spostandoci a levante al Teatro Sociale di Camogli sabato alle 19.30 dopo il successo della scorsa estate ai parchi di Nervi va in scena 'Rumore', omaggio a Raffaella Carrà che prende il nome da una delle sue hit più note. Con la consulenza artistica del compagno di tanti anni Sergio Japino e Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi come guest star, propone coreografie originali coinvolgendo giovani talenti di importanti scuole di danza e campioni dello sport: ballerini e atleti anche paralimpici, tutti insieme per interpretare con la danza i grandi successi della Raffa nazionale.
Questi altri appuntamenti previsti nel fine settimana nella nostra regione
SABATO 13
GENOVA
CHICAGO – Al Politeama uno dei musical più famosi della Storia che ha debuttato a Broadway nel 1966 vincendo innumerevoli premi la cui fama internazionale è aumentata dopo l’uscita dell’omonimo film nel 2002 vincitore di 6 premi Oscar (21)
AMANTI – Una storia sull’amore, il sesso, il tradimento, il matrimonio, le relazioni di lunga durata e in definitiva la ricerca di una felicità che prende sempre strade diverse da quelle previste (Teatro Ivo Chiesa 19.30, domenica alle 16)
OTELLO – Diretto e interpretato da Jurij Ferrini, in scena uno dei più noti drammi di Shakespeare, scritto nel 1604 e da allora considerato il paradigma dell’ottusa gelosia (Teatro Duse, sabato 19.30, domenica alle 16)
IL COLLOQUIO – Spettacolo che prende ispirazione dal sistema di ammissione da parte dei parenti ai colloqui periodici con i detenuti nel carcere di Poggioreale a Napoli (Sala Diana, 21)
ERKIN - Pino Petruzzelli immagina l’epopea e la lotta dell’ultimo pesce sopravvissuto in un quello che una volta fu il grande Mare d’Aral che dalla metà del secolo scorso, per mano dell’uomo, si sta lentamente prosciugando (20.30, anche domenica 18.30)
PITECUS - Antonio Rezza e Flavia Mastrella, premiati con il Leone d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia nel 2018, raccontano storie di tanti personaggi, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato (Teatro del ponente 20.30)
PETER PAN – Per grandi e piccini torna la storia del ragazzo che non voleva crescere in un musical ricco di grandi sorprese (Teatro Instabile 16.30)
MADE IN SWEDEN – Spettacolo che rende omaggio ad uno dei più importanti gruppi pop della storia della musica: gli 'Abba Time' interpreteranno fedelmente le canzoni della band che dagli anni ’70 in poi ha fatto ballare intere generazioni mentre Marco Rinaldi svelerà aneddoti inediti e curiosità riguardanti il gruppo (Teatro Rina e Gilberto Govi 21)
TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)
LIBRI NELL'ARTE - Mostra dedicata alle trasformazioni dell'immagine del libro nelle opere d'arte in Italia con ottanta tra dipinti, sculture, incisioni, installazioni e manoscritti e libri esposti nel Palazzo della Meridiana, sede principale della mostra, e in musei e biblioteche della città (Palazzo Reale, Palazzo Spinola, Palazzo Rosso, Biblioteca Berio, Wolfsoniana, Accademia delle Belle Arti e Palazzo Lomellino)
POETICA DEL GIOCO – Fa tappa al Castello D'Albertis una retrospettiva sul ricco lavoro di ricerca e produzione di Roberto Papetti, giocattolaio ravennate, che conduce i visitatori in un percorso ludico attraverso i suoi artefatti. Il percorso espositivo si articola in 13 sezioni (10-18)
AMPHIBIA – Al Museo di Storia Naturale G. Doria si celebra il mondo degli anfibi: rane, rospi e salamandre. Affascinanti per alcuni, respingenti per altri, animali che comunque non lasciano indifferenti (10-18.30, anche domenica)
L'ITALIA CHE PARTIVA – Esposizione che traccia le storie di uomini e donne di qualsiasi età e sesso che spinti dalla speranza di una vita migliore tra la fine del XIX° e l’inizio del XX° secolo intrapresero viaggi transoceanici estenuanti verso l'America (Galata Museo del Mare 10-19)
MIGRAZIONI - Sessantasei immagini a colori che rappresentano una sintesi del lavoro di documentazione realizzato in oltre sei anni dal fotografo Antonio Mannu nell'ambito di una ricerca sulla migrazione sarda contemporanea (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica)
SHIPY ART, L'ARTE DI CANTIERE - Mostra di fotografie e installazioni inusuali che descrivono l'arte inconsapevole che nasce all'interno dei cantieri navali e delle officine meccaniche durante il processo di costruzione e trasformazione delle navi, ambienti dove si fondono industria e artigianalità (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica)
POETI ED EROI – Al Museo d'Arte Orientale Chiossone un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due elementi centrali della cultura di quel paese (9.30-18.30, anche domenica)
IL RISORGIMENTO A FUMETTI – Al Museo del Risorgimento un viaggio figurativo attraverso i fumetti contemporanei che narrano le vicende della storia d’Italia e/o dei suoi protagonisti (9-18.30)
VINOKILO – Il mercato della moda vintage al chilo ritorna a Palazzo della Meridiana con veri e propri pezzi unici e modelli spesso ricercati dagli amanti del genere. I prezzi dei capi si calcolano al chilo sulla base del peso e della tipologia dell'articolo scelto. Presenti anche laboratori, conferenze, bancarelle, mostre d'arte, talk e altro ancora (10-21, anche domenica 10-20)
CACTUS MARKET – Ai Giardini Luzzati appuntamento per chi ama l'artigianato, l'arte e il design. Trentacinque banchi con associazioni e laboratori dove trovare manufatti originali e unici (11-20, anche domenica stesse ore)
ART STREET FOOD FESTIVAL – In piazza della Vittoria cibo di strada d'autore e giochi di una volta per grandi e piccini. Il format prevede la preparazione e la somministrazione in diretta di fronte al pubblico (10-24, sabato e domenica)
GENOVA SOTTERRANEA - Visite guidate nel più grande e famoso rifugio antiaereo genovese, la Cittadella di Campi sulla collina di Coronata, che si articola in diverse gallerie che seguono uno schema planimetrico pentagonale con uno sviluppo complessivo che supera il chilometro. Appuntamento in corso Perrone 20 davanti a Villa Imperiale (due visite al mattino, 10 e 11.30, e tre al pomeriggio, 14.15 15.30 e 16.15)
ARENZANO
INSIDE SHOW – Al Sipario strappato Enrique Balbontin condivide con il pubblico emozioni inconfessabili, spesso politicamente scorrette, tra monologhi e considerazioni varie sul significato di essere liguri (21)
CICAGNA
IN FIN DEI CONTI – Commedia giallo-comica dove un ispettore di Polizia rientrando a casa trova il cadavere di un uomo nel suo salotto. Chi sia, chi l’abbia ucciso e cosa ci faccia lì rimane un mistero (Teatro Comunale, 21)
SAVONA
EQUILIBRIUM – In scena uno dei circhi più estremi del mondo con artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi pronti ad intrattenere il pubblico con incredibili evoluzioni esaltate in alcuni casi da spettacolari giochi acquatici (piazza del Popolo, 17-21. Anche domenica 15.30-18)
DOMENICA 14
GENOVA
RYOJU O L'AMORE CHE NON SI PUO' - Al Museo d’Arte Orientale Chiossone un'immersione nelle atmosfere del Giappone con un reading musicale liberamente tratto da 'Il fucile da caccia' dello scrittore giapponese Yasushi Inoue che vede protagoniste tre donne e le loro tre lettere, tutte destinate allo stesso uomo (16)
CAMOGLI
CONCERTO APERITIVO - La violinista Elena Martini e la pianista Lisa Amirfeiz propongono un programma che prevede la Sonata in La maggiore per violino e pianoforte di César Franck e l’Introduzione e rondò capriccioso op. 28 di Camille Saint-Saëns (Teatro Sociale di Camogli, 12)
LAVAGNA
FIERA DELL'AGRICOLTURA – Viene recuperato l'appuntamento inizialmente in programma il 3 marzo. In Corso Genova presenti stand di generi legati al mondo dell'agricoltura: macchine, attrezzature, articoli tecnici, piante e fiori