Questo fine settimana partiamo da 'Genova trail' che domenica a partire dalle 8.30 offre una giornata dedicata a gare competitive di corsa in montagna con partenza da piazza Matteotti. Le distanze su cui poter gareggiare sono due: la prima, 17 chilometri, è una risalita per creuze e sentieri fino ai crinali del Parco delle Mura, per provare l'emozione di correre tra le imponenti fortificazioni genovesi. La seconda, più i impegnativa con i suoi 46 chilometri, è una vera e propria maratona di montagna. In contemporanea alle gare, in piazza Matteotti è allestito un villaggio dedicato a tutti gli appassionati del mondo Outdoor.
Nella Loggia degli Abati Palazzo Ducale si è appena inaugurata la mostra "Franco Maria Ricci. L'Opera al Nero" sull'editore, grafico e collezionista che ha dato vita al marchio più prestigioso dell'editoria moderna. Il percorso espositivo si sviluppa in sette sale strutturate come un vicolo cieco, così che la prima e l'ultima coincidano come nei più antichi labirinti, ricostruendo la sua carriera attraverso le opere esposte. I visitatori possono inoltre ammirare le prove grafiche da lui create negli anni Sessanta e Settanta e le copertine di collane celebri.
A Genova è anche il fine settimana del 'Festival biblico', nato vent'anni fa con lo scopo di leggere e interpretare l'attualità alla luce delle Sacre Scritture. Il tema scelto per questa edizione è Agape che suggerisce un modo di abitare il mondo, a livello sociale e civile, che si rivela nella concretezza delle relazioni della vita di ogni giorno. Sabato sono previsti due appuntamenti, alle 10 nella chiesa Ss. Cosma e Damiano e alle 16 nella chiesa S. Caterina, mentre domenica l'appuntamento è presso il Monastero di S. Prospero a Camogli.
Passando agli spettacoli, il fine settimana del Teatro Sociale di Camogli è fra teatro e musica. Sabato alle 21 Claudio Casadio con 'Quando i morti uccidono i vivi' offre una riflessione sull’abbandono e l’amore negato attraverso la storia di Oreste, abbandonato quando era bambino ma sempre allegro nonostante sia internato nel manicomio di Imola. Domenica alle 12 nell'ambito dei 'Concerti aperitivo' il pianista camoglino Dario Bonuccelli esegue l’integrale degli Improvvisi per pianoforte di Franz Schubert.
Questi alcuni degli altri appuntamenti del fine settimana in Liguria
SABATO 20
GENOVA
IL MIO NOME E' CAINO - Ninni Bruschetta, accompagnato al pianoforte da Cettina Donato, porta in scena un sicario mafioso senza scrupoli entrando nella mente di un killer e svelandone non solo l’aspetto violento e folle ma anche una specie di normalità nella quale vive (Teatro Duse 19.30, anche domenica 16)
UOMO E GALANTUOMO – Commedia di Eduardo De Filippo: la storia di una scalcinata compagnia di guitti, scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare. Si determineranno situazioni esilaranti (19.30, anche domenica 16)
CHOTTO DESK - Tra danza, musica, testo e animazioni video si raccontano le fasi più delicate della crescita di un individuo, la relazione con i genitori e la ricerca della propria identità (Sala Trionfo 20.30, anche domenica 18.30)
CANTO DELL'IRA – Pièce che coinvolge un gruppo di ragazzi e ragazze adolescenti che insieme ad attori e attrici professionisti raccontano gli ultimi 51 giorni della guerra di Troia (Sala Mercato 19.30)
BREATHE - Spettacolo che celebra la vita attraverso la Natura e la Morte, dipinta in modo del tutto nuovo: non come spietata mietitrice, ma come indispensabile disegnatrice dell’equilibrio del tutto (Sala Diana, 21)
A CASSETTI APERTI - Giocoleria, acrobatica e burlesque tutte unite insieme dal talento di Quentin Brevet, artista circense famoso in tutta Europa (Tiqu, Teatro internazionale di quartiere (20.30)
ONLYFANS VOL. II – Antonio Ornano torna al Politeama con i pezzi più amati del repertorio e qualche novità della sua stand-up comedy tanto caustica quanto esilarante (21)
VINCENZO COMUNALE SHOW – Il comico napoletano protagonista di Zelig, Comedy Central e Le Iene in scena al Teatro Stradanuova con un 'best of' dei suoi show che affronta svariati temi sociali ribaltando la realtà, evidenziandone le contraddizioni e proponendo punti di vista alternativi (21)
CAPPUCCETTO ROSSO – Al Semplicemente Parco di Pegli spettacolo per bambini che utilizza danza, teatro di figura e musica per raccontare una delle fiabe più note di sempre a partire dalle varianti precedenti ai fratelli Grimm e a Perrault (16)
IL CUORE DI FEDERICO – Concerto di beneficenza nel quale il Gruppo Spontaneo Trallallero e i Giovani Canterini di Sant'Olcese cantano a favore dell'associazione benefica che ricorda Federico Fontana, tragicamente scomparso in seguito a un incidente stradale nel 2019. La partecipazione al concerto è a donazione volontaria (Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, 15.30)
TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)
LIBRI NELL'ARTE - Mostra dedicata alle trasformazioni dell'immagine del libro nelle opere d'arte in Italia con ottanta tra dipinti, sculture, incisioni, installazioni e manoscritti e libri esposti nel Palazzo della Meridiana, sede principale della mostra, e in musei e biblioteche della città (Palazzo Reale, Palazzo Spinola, Palazzo Rosso, Biblioteca Berio, Wolfsoniana, Accademia delle Belle Arti e Palazzo Lomellino)
AMPHIBIA – Al Museo di Storia Naturale G. Doria si celebra il mondo degli anfibi: rane, rospi e salamandre. Affascinanti per alcuni, respingenti per altri, animali che comunque non lasciano indifferenti (10-18.30, anche domenica)
SHIPY ART, L'ARTE DI CANTIERE - Mostra di fotografie e installazioni inusuali che descrivono l'arte inconsapevole che nasce all'interno dei cantieri navali e delle officine meccaniche durante il processo di costruzione e trasformazione delle navi, ambienti dove si fondono industria e artigianalità (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica)
MIGRAZIONI - Sessantasei immagini a colori che rappresentano una sintesi del lavoro di documentazione realizzato in oltre sei anni dal fotografo Antonio Mannu nell'ambito di una ricerca sulla migrazione sarda contemporanea (Galata Museo del Mare 10-19, anche domenica)
AQUA MATER - Quarantadue fotografie di Sebastião Salgado stampate in grande formato nate dalla riflessione dell’autore sullo stato del pianeta e in particolare dell’acqua, l’elemento che lo rende unico nell’universo, tema al centro di un cambiamento epocale (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
POETI ED EROI – Al Museo d'Arte Orientale Chiossone un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due elementi centrali della cultura di quel paese (9.30-18.30, anche domenica)
IL RISORGIMENTO A FUMETTI – Al Museo del Risorgimento un viaggio figurativo attraverso i fumetti contemporanei che narrano le vicende della storia d’Italia e/o dei suoi protagonisti (9-18.30)
POETICA DEL GIOCO – Fa tappa al Castello D'Albertis una retrospettiva sul ricco lavoro di ricerca e produzione di Roberto Papetti, giocattolaio ravennate, che conduce i visitatori in un percorso ludico attraverso i suoi artefatti. Il percorso espositivo si articola in 13 sezioni (10-18)
DI FIORE IN FIORE - Al Museo Diocesano un appuntamento per grandi e piccini per conoscere attraverso musica, colori, immagini e creatività manuale il mondo dei fiori e il loro significato nascosto (15.30)
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO - Come ogni terzo sabato del mese in via Cesarea, via Ponte e via Fiasella appuntamento per chi va alla ricerca di oggetti antichi e usati, mobili e oggettistica di vario tipo
PEGLI RANCH – Piazza Rapisardi piazza si trasforma in un paesaggio da Far West con fattorie, battesimo della sella, villaggio indiano, truccabimbi e rodeo con toro meccanico (10-18, anche domenica)
IMPERIA
VISITA ALL'ARCHIVIO DI STATO - Alle 15 apertura straordinaria con una visita guidata gratuita all'esposizione 'Imperia è... Un ponte tra passatto, presente e futuro'
BRUGNATO
CRISTINA D'AVENA IN CONCERTO – Al 5Terre Outlet Village dalle 16 la celebre cantante-attrice si esibisce in un live show insieme al suo corpo di ballo ripercorrendo la propria carriera con decine di canzoni con le quali è cresciuta un'intera generazione
ARENZANO
TELEMACO PRIGIONIERO – Al Sipario strappato una libera interpretazione dell’Odissea in chiave moderna attraverso l'uso della lingua siciliana con Telemaco che incarna tutti i personaggi e conduce lo spettatore sulla nave del ritorno a Itaca di Ulisse (21)
DOMENICA 21
GENOVA
AMERICAN DREAM – Il pianista Claudio Marino Moretti e la soprano Eleonora Ronconi protagonisti di un recital sul novecento americano con musiche di Charles Ives, Leonard Bernstein e Dominik Argento (Carlo Felice, 11)
UN AFFACCIO SUL MARE: VIA QUARTO – Con partenza dalla spiaggia di Priaruggia alle 15 una passeggiata che racconta le atmosfere della storia contemporanea tra citazioni di Pascoli, Novaro e De Amicis
LE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DELL'ORSO NICOLA – Spettacolo per bambini che racconta la curiosa amicizia tra un orso e un ragnetto. Una storia che insegna a superare la diffidenza verso gli altri, ad accettare le diversità e renderle uniche e ad affrontare con curiosità e coraggio le avventure che la vita ci mette davanti (Semplicemente parco Pegli 16)
CONCERTO DI MUSICA DA CAMERA - In occasione della riapertura del Monumento Fieschi, nel chiostro del Museo Diocesano l'Ensemble di Ottoni del Conservatorio Paganini diretto dal prof. Fabiano Cudiz suona musiche di Purcell, Gabrieli, Susato, Wagner e Rosza (17)
IO SONO ANDROMACA – Al Teatro Instabile tra intrighi, veleni, baruffe e tradimenti in scena uno spaccato della vita del Seicento francese attraverso la storia vera di Marquise Du Parc, una delle più famose attrici della compagnia di Molière (20.30)
O BARBA GIOXE – Commedia in dialetto genovese che vede un pensionato scoprire per caso un adulterio. Riuscirà a sabotarlo e nello stesso tempo diventerà milionario per una fortuita circostanza (Sala Diana, 17)
YESHUA, IL REGNO – Al Teatro Stradanuova uno spettacolo che ripercorre i due anni e mezzo di vita pubblica di Gesù, dal battesimo alla resurrezione di Lazzaro, ispirato all'omonimo romanzo di Stefano Rigamonti (19)
MEGANOIDI IN CONCERTO - Per celebrare i 20 anni di 'Zeta Reticoli', la canzone che è diventata il loro manifesto, il gruppo genovese si esibisce ai Giardini Luzzati con tutti i brani che hanno segnato il loro percorso artistico (21.30)
USCIO
FESTA DI PRIMAVERA – Mercatini e fiera del bestiame. Alle 12.30 apertura degli stand gastronomici, nel pomeriggio giochi per bambini, ballo country e battesimo della sella