Vai all'articolo sul sito completo

Cultura e spettacolo

E' il 'Circuito sul mare' a Sturla con i successi della stagione appena conclusa. Si parte venerdì 7 giugno
1 minuto e 56 secondi di lettura
di Dario Vassallo

Distesi su una sdraio, cuffie alle orecchie e – perché no? – una bibita sul tavolino accanto. Nei giardini di Sturla torna “Circuito sul mare”, giunto alla quarta edizione: uno spazio davvero inconsueto che ospiterà per tutta l'estate molti dei migliori film della stagione cinematografica che si è appena conclusa. Ma la novità sta proprio in una fruizione pressoché inedita perché prima dell’inizio ci si può servire in un bistrot adiacente: un aperitivo, una bibita o magari qualcosa di più da gustare durante la proiezione comodamente seduti su sdraio che prendono il posto delle normali sedie sulle quali siamo abituati a vedere i film nelle arene all’aperto. Ogni coppia di sdraio è affiancata da un tavolino in legno dove posare la propria consumazione e vengono date in dotazione cuffiette per una visione che non disturba gli abitanti dei palazzi circostanti.

Si parte venerdì 7 giugno con 'Kung Fu Panda 4' di Mike Mitchell, nuova avventura del panda Po alle prese con la maga Camaleonte. Domenica 9 torna invece sullo schermo il successo più clamoroso della stagione, 'C’è ancora domani' di e con Paola Cortellesi, premiato con sei David di Donatello e un Nastro d'argento, occasione da non perdere per chi non lo ha ancora visto. Tra gli altri film previsti 'Io capitano' di Matteo Garrone (lunedì 10), un film che ribaltando l'immaginario classico, quello della paura del diverso e del povero, racconta la più archetipica delle storie, l''Odissea', in questo caso quella di un emigrante; 'Confidenza' di Daniele Luchetti con Elio Germano e Vittoria Puccini sulla relazione fra un professore di liceo e una sua ex studentessa (11) e 'The Holdovers: Lezioni di vita' di Alexander Payne, malinconico ritratto di tre anime ferite che si appoggia all'idea romantica secondo cui persone molto diverse possono, almeno per un breve periodo di tempo, riuscire a fare affidamento l’uno sull’altro (12).

E poi ancora 'Garfield. Una missione gustosa' (13), 'Il fantasma di Canterville' (21), 'Me contro te Il Film. Operazione spie' (27 e 28), 'Un mondo a parte' di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele (14, 15 e 23 giugno), 'Challengers' di Luca Guadagnino (16 e 22), 'Viaggio in Giappone' di Elise Girard (17), 'Perfect Days' di Wim Wenders (19 e 20), 'Past Lives' di Celine Song (25), 'Anatomia di una caduta' (Oscar per la migliore sceneggiatura originale e Palma d'oro a Cannes l'anno scorso, il 18) e 'La zona d’interesse' di Jonathan Glazer, agghiacciante visione dell'Olocausto (26).