Questa settimana partiamo dai Parchi di Nervi dove sabato nell'ambito del 'Music Ballett Festival' si esibirà la compagnia di danza del Teatro Accademico dell’Opera e del Balletto dello Stato dell’Azerbaigian che mette in scena 'A Legend of Love', una coreografia composta da Arif Melikov. Presentata per la prima volta nel 1961, ha riscosso da subito un grande successo entrando a far parte della tradizione di quel paese. La trama, una storia senza tempo di amore e sacrificio, è basata su un libretto del poeta turco Nazim Hikmet.
Nel weekend il quartiere genovese di Pra' ospita la Fiera di s. Pietro con eventi diversi che animano la zona. Sabato in via Fusinato mercatini creativi dalle 8 alle 19, alle 17 apertura degli stand gastronomici in piazza Sciesa dove alle 21 il 'Tropico del Blasco' renderà omaggio alla musica di Vasco Rossi. Domenica dalle 8 alle 21 la fiera vera e propria con oltre 50 banchi tra piazza Sciesa, via Fusinato e via Pra'. La gastronomia apre alle 11 e alle 23 si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico.
Domenica alle 20, al Carlo Felice, va in scena il terzo e ultimo appuntamento del 'Paganini Genova Festival', giunto alla settima edizione, che ha cadenza biennale ritagliandosi uno spazio nell'anno in cui non si tiene il 'Premio Paganini', anch'esso a cadenza biennale. Ad esibirsi è Vadim Repim che con l’Orchestra teatro diretta da Riccardo Minasi eseguirà il Concerto per violino in re minore op. 47 di Jean Sibelius e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore Eroica op. 55 di Ludwig van Beethoven.
Sempre domenica, presso l'Arena del Mare del Porto antico, prosegue 'Estatespettacolo 2024' con un concerto di 'Elio e le storie tese'. Lo spettacolo si intirola 'Mi resta solo un dente e cerco di riavvitarlo', uno show tra sacro e profano dove proporranno il loro repertorio sempre attuale, da 'La terra dei cachi' a 'Supergiovane' e da 'Servi della gleba' a 'Valzer transgenico'. Una serata dove la musica si unisce al racconto per un viaggio attraverso le contraddizioni del nostro paese.
Torna poi la 'Domenica al Museo', iniziativa che consente l'ingresso gratuito in tutti i musei e parchi archeologici statali. Le visite si svolgono nei consueti orari di apertura con accesso su prenotazione dove previsto. Tra i luoghi accessibili nella nostra regione l'area archeologica di Nervia a Ventimiglia; Forte San Giovanni a Finale Ligure; il Castello di San Terenzo a Lerici; il Museo dell'Arte Vetraria Altarese ad Altare; il Museo di Palazzo Reale a Genova; le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola a Genova; il Museo preistorico dei 'Balzi Rossi' a Ventimiglia; Villa romana del Varignano a Portovenere e il Museo Archeologico Nazionale con relativa zona archeologica di Luni.
Spostandoci alla Spezia sempre domenica nell'Arena spettacoli di piazza Europa si apre la quinta edizione del 'La Spezia Estate Festival'. A inaugurare questa edizione della rassegna è Alessandro Preziosi con 'Moby Dick'. Accompagnato dalla musica elettronica di Paky Di Maio il monologo dell'attore ripercorre uno dei più intramontabili capolavori della letteratura americana e mondiale, la storia dell’irriducibile capitano Achab impegnato nella fatale caccia alla balena bianca che ha affascinato generazioni di lettori e continua a farlo ancora adesso. L’obiettivo dello spettacolo è un percorso da fare con lo spettatore alla ricerca di un messaggio di speranza dove l'adattamento è rivolto a riscoprire quella vena luminosa che scorre nel sottosuolo della magistrale opera di Melville.
Questi alcuni tra gli altri, tanti appuntamenti che la nostra regione propone nel fine settimana
SABATO 6
GENOVA
A TUTTA BIRRA 2024 – In piazza Suppini, val Bisagno, panini per tutti i gusti frittelle dolci e intrattenimento musicale con dj-set dal vivo. Prevista anche l'esibizione di una scuola di danza (dalle 19.30)
SAGRA DEGLI GNOCCHI E DELL'ASADO - In occasione della Festa di San Siro, a Struppa dalle 19 nell'area Dotta protagonisti gnocchi e asado. Poi pesca di beneficenza e serata danzante con l'Orchestra Marco Roseto
ZENA HIP HOP CONNECTION – Appuntamento gratuito nel quartiere di Rivarolo che si svolge in via Carnia con la partecipazione di diversi artisti emergenti locali uniti a nomi di rilevanza nazionale, come i rapper e freestyler Shame e Blnkay. Si parte alle18.30 con un dj-set di Disti seguito da un laboratorio sul rap mentre le esibizioni live iniziano alle 20
CINEMA ALL'APERTO – Nei giardini di Sturla in via del Tritone sabato 'The holdovers – Lezioni di vita' e domenica 'C'era una volta in Buthan'. Domenica prende il via anche 'Circuito a Quinto' nell'area del depuratore completamente ristrutturata. Madrina della serata è Carla Signoris protagonista di 'Holy Shoes' di Luigi Di Capua (21.30)
GENOVA MAGIC EXPRESS - Il trenino magico sul mondo di Harry Potter torna in versione estiva con partenza alle 9 dalla stazione di piazza Manin con destinazione Casella. Un ritorno che viene celebrato con contenuti speciali come l'oroscopo ispirato ai personaggi della saga e i tarocchi delle streghe. Durante il viaggio gli appassionati della saga del maghetto più famoso del mondo possono poi confrontarsi con giochi e sfide a premi
GENOVA PREMIER PADEL P2 - Per gli appassionati della ‘pala’ tutti i più forti giocatori del mondo di questa disciplina si ritrovano sui campi del parco di Valletta Cambiaso (alle 10 e alle 18)
POETI ED EROI – Al Museo d'Arte Orientale Chiossone un focus tematico sulla figura maschile nell'arte giapponese partendo da due elementi centrali della cultura di quel paese (9.30-18.30, anche domenica)
KOZO, CARTA GIAPPONESE D'ARTISTA – Il Museo Chiossone ospita anche una mostra dello scultore nipponico Nobushige Akiyama: installazioni, sculture tridimensionali e pannelli bidimensionali che invitano alla meditazione nella visione di un recuperato rapporto con gli elementi naturali (10-19.30, anche domenica)
NOSTALGIA - Mostra dedicata a quel particolare stato d'animo che tutti noi nella vita abbiamo provato almeno una volta. Esposte opere di De Chirico, Fontana, Durer, Ingres ed altri ancora (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
LUZZATI. IL MEDIOEVO FANTASTICO - Mostra che comprende una serie di lavori realizzati da Lele Luzzati con tantissimi temi e personaggi medioevali, da Dante a Jacopo da Varagine, da Boccaccio ad Ariosto, da Tasso a Boiardo passando per Cristoforo Colombo e Marco Polo (Palazzo Ducale, Casa Luzzati 10-19, anche domenica)
NATURA DI NOTTE – Esposizione su un mondo a parte fatto di buio e mistero, quando dal tramonto all'alba animali e piante si muovono e agiscono al meglio in situazioni difficili per noi umani, acuendo sensi e specifiche caratteristiche (Museo di Storia Naturale Doria, 9-19)
AQUA MATER - 42 fotografie di Sebastião Salgado stampate in grande formato nate dalla riflessione dell’autore sullo stato del pianeta e in particolare dell’acqua, l’elemento che lo rende unico nell’universo, tema al centro di un cambiamento epocale (Palazzo Ducale 10-19, anche domenica)
HOLLYWOOD IN RIVIERA - Fotografie rare e inedite di Francesco Leoni su attori, attrici, registi e set di film in Liguria dagli anni '50 ai '70. Un'esposizione che trasporta i visitatori in un'epoca in cui la Liguria era la destinazione preferita per le celebrità in cerca di relax e divertimento (Galata Museo del Mare, 10-19)
TUTANKHAMON - Negli spazi di Porta Siberia al Porto Antico si torna nell'antico Egitto con un'esposizione che riproduce gli oggetti più importanti del tesoro del famoso faraone egiziano con ricostruzioni scenografiche e l'uso di una tecnologia all'avanguardia dedicata alla realtà virtuale (10-19, anche domenica)
PACE, LAVORO E LIBERTA' – Una mostra che rappresenta l'occasione per far conoscere parte del patrimonio storico artistico della Quadreria Cgil di Genova: oltre 150 opere di pittura, scultura e arte grafica realizzate in prevalenza da artisti liguri della seconda metà del Novecento (Palazzo Ducale, Spazio46, 10-19)
LA PIETRA DI LUNA, IL MARMO DI LUNI E L'IMPERO DI ROMA – Palazzo Reale ospita una mostra che illustra l'importanza di un materiale ancora oggi prezioso in un intreccio di storie di commerci, arte e politica legate al mare. I visitatori hanno l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo di questa materia straordinaria e alla funzione svolta nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano (9-19)
LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)
LA PIETRA DI LUNA, IL MARMO DI LUNI E L'IMPERO DI ROMA – Palazzo Reale ospita una mostra che illustra l'importanza di un materiale ancora oggi prezioso in un intreccio di storie di commerci, arte e politica legate al mare. I visitatori hanno l'opportunità di conoscere i numerosi aspetti legati all’utilizzo di questa materia straordinaria e alla funzione svolta nella politica e nella produzione artistica e architettonica del mondo romano (9-19)
CHIAVARI
100 DONNE VESTITE DI ROSSO - La compagnia teatrale 'Temps Clar' porta in scena la trasposizione teatrale a cura di Isabella Loi e Alessia Cotta Ramusino dell'omonimo libro scritto dalla stessa Cotta Ramusino (Villa Rocca, Arena del Parco 21.15)
PORTOFINO
LE LUCI DELLA SERA - Escursione guidata nel Parco Naturale Regionale di Portofino per goderne le bellezze ambientali e paesaggistiche accompagnate dal tramonto sul golfo e dal fascino dell'atmosfera notturna. Appuntamento alle 18 presso il parcheggio dell'Hotel Portofino Kulm
SESTRI LEVANTE
COME I JALISSE – L'Arena Conchiglia ospita il nuovo spettacolo comico di stand up comedy di Giorgio Montanini e Daniele Fabbri. Due pionieri di questo genere sullo stesso palco per uno spettacolo comico e dissacrante allo stesso tempo (21.30)
CAMPOMORONE
SAGRA DO' MA' IN TI BRICCHI – Ai giardini Dossetti intrattenimento, musica e gastronomia. Alle 19.30 aprono gli stand. Sabato musica live con gli Explosion mentre domenica suonano gli A-Live. C'è anche una pesca di beneficenza con lotteria ed estrazione dei premi domenica alle ore 22
FONTANEGLI
SAGRA DEL RAVIOLO 2024 - Al campo sportivo tredicesima edizione di questo appuntamento. Si parte alle 19 e dalle 21 si balla con l'Orchestra Michael e il suo gruppo
S. BERNARDO DI BOGLIASCO
SAGRA DELLE LUMACHE – Appuntamento che torna in occasione della festa patronale. Sabato alle 19.30 apertura degli stand gastronomici e alle 21.30 serata danzante. Domenica alle 10.30 Santa Messa, alle 20.30 processione con la musica della banda di Rivarolo e alle 21.30 ancora musica con l'orchestra Alta Marea
SUSSISA DI SORI
FESTA DI S. MATTEO 2024 - Torna la Festa patronale. Alle 19 apertura degli stand con focaccia al formaggio in tutte le sue varianti e alle 21 serata danzante. Si va avanti domenica quando si aggiunge alle 20 la messa e una processione per le vie del paese con l'Arca del Santo. Al termine tradizionale sparata di "mascoli" e concerto della Filarmonica G. Rossini di Recco
BORGO FORNARI
SAGRA DEL RAVIOLO CASALINGO - Presso il Ricreatorio in via Mazzini della frazione di Ronco Scrivia, 23esima edizione di questo appuntamento. Gli stand aprono alle 19
ANDORA
SAGRA DEL CONDIUN – In località Conna una festa dedicata al piatto tipico ligure a base di pomodoro, olio extravergine locale, olive e prodotti dell’orto. Il ricavato della sagra è utilizzato per i lavori di ristrutturazione della chiesa di Sant’Andrea (dalle 19)
DOMENICA 7
GENOVA
MANICOMIO POTTER – Villa Serra di Comago ospita una parodia teatrale in cui tutti i fan di Harry Potter verranno a conoscenza di verità scandalose e divertenti del passato dei professori più amati. Lo spettacolo è interattivo permettendo al pubblico di partecipare rispondendo a domande sulla saga oppure muovendosi a ritmo di musica magica (16.30)
ABRACADABRA FESTIVAL – Sempre a Villa Serra appuntamento con il magico, il fantasy, il bizzarro e l'insolito. Un evento unico dove si può volare sulle ali della fantasia all’insegna della meraviglia e del mistero, spaziando attraverso varie aree e svariati temi
CAPPUCCETTO LUPO ROCK - A Villa Imperiale spettacolo che parte dalla nota fiaba per trasformarsi in una moderna ballata rock in cui i ruoli vengono smontati per costruirne altri e nuovi sullo sfondo di musiche e canti eseguiti dal vivo (21.30)
CAMOGLI
PAROLE E VOCI SUL MARE - Incontri serali nella suggestiva terrazza affacciata sul mare nell'attesa del 'Festival della Comunicazione' che avrà luogo dal 12 al 15 settembre. Il primo protagonista è lo scrittore Antonio Scurati (21.30)
TORRIGLIA
FESTA 2024 – Nel centro cittadino bancarelle di ogni tipo dove sono riproposti i banchi dedicati agli antichi mestieri. Confermata anche una lotteria benefica il cui ricavato è devoluto all'attività giovanile e sociale della Polisportiva Torriglia cui ancora una volta partecipano le società di Genoa, Sampdoria e Virtus Entella mettendo in palio maglie dei giocatori più rappresentativi e altri gadget originali
ARMA DI TAGGIA
SILENT DISCO – Alla Darsena dalle 22 una serata di divertimento e musica in totale silenzio e quindi senza disturbare il sonno degli altri.