Vai all'articolo sul sito completo

Cultura e spettacolo

1 minuto e 27 secondi di lettura
di Silvia Isola

PORTOFINO - Le giovani promesse della lirica da tutto il mondo a Portofino, con il sogno di calcare le scene dei palcoscenici internazionali più importanti e fare del loro grande talento e dei tanti anni di studio il lavoro che hanno sempre sognato. Sono i giorni del concorso lirico internazionale Clip, realizzato dall'associazione Bottesini e ideato dal direttore artistico Francesco Daniel Donati, che a Primocanale racconta emozionato il successo di questa edizione che domenica 28 luglio vedrà il concerto finale in piazzetta. 

"Abbiamo ricevuto quasi 300 iscrizioni quest'anno e provengono da quasi 50 paesi diversi. Hanno un'età inferiore ai 30 anni, quindi sono giovanissimi. Coloro che si stanno sfidando a Portofino davanti alla giuria hanno superato prima una preselezione attraverso i video che ci hanno inviato e sono arrivati in 80 a Portofino. Di questi, 25 passeranno in semifinale e 10 passeranno in finale"

La finale tecnica sarà venerdì al Teatro Sociale di Camogli, mentre l'evento clou sarà proprio il gala di chiusura che Primocanale trasmetterà in diretta domenica alle ore 21. Sul podio Enrico Fagone, che viene da una nomination ai Grammy Awards e che dirigerà l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. La serata sarà impreziosita dalla presenza del vincitore dell'ultimo Premio Paganini, il cinese Simon Zhu. Ma l'eccezionalità di questo evento è data dalla presenza di una giuria d'eccezione, composta da sovrintendenti e direttori artistici dei più importanti teatri del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York.

"E i nostri concorrenti, oltre a ricevere degli importanti premi in denaro, ricevono dei contratti da parte di questi di questi teatri. Basti pensare che nelle ultime stagioni alla Scala abbiamo avuto 10-15 concorrenti di Clip che sono stati inseriti nei ruoli più importanti"

 

TAGS