GENOVA - Inaugura sabato 14 settembre 2024 dalle ore 17:00, nelle suggestive sale di Palazzo Stella, il progetto espositivo "Il Mare dentro" a cura di Flavia Motolese e Mario Napoli, con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova e Assonautica Italiana. Una rassegna, giunta alla settima edizione, che rientra tra le iniziative del Fuori Salone e che celebra il legame indissolubile tra Genova e il mare, promuovendo una cultura trasversale capace di mettere in comunicazione diversi settori come la nautica e l’arte.
SATURA Palazzo Stella punta attraverso l'arte contemporanea a rievocare i valori propri del mare e del settore navale, con l’intento di riscoprirne l’importanza culturale e identitaria. I sessanta artisti nazionali e internazionali in mostra presenteranno la loro personale interpretazione e lettura del tema portante, nel tentativo di abbracciarne tutti i possibili significati simbolici: elemento vitale, sottile linea di confine, emblema di libertà, luogo fisico e dell’anima.
Visione, esperienza, immersione sono le parole chiave dell’evento. La mostra diventa uno spazio ideale dove raccogliere la necessità di creare sinergie, imparare a esplorare nuovi orizzonti nel segno di una cultura che parla di bellezza, tradizione e innovazione, rispetto per l’ambiente.
Il progetto vuole avvicinare l’arte contemporanea ad un settore trainante dell’economia nazionale, al mondo del collezionismo e del design d’autore, creando un percorso di contaminazione e collaborazione con enti legati alla nautica e al mare. Il connubio tra capolavori d’arte e yachting è sempre stato molto forte: le prime location espositive galleggianti sono state le navi da crociera. Un binomio, quello tra navi e arte, che continua a rinnovarsi, la vera novità è che oggi le opere salgono anche a bordo degli yachts da diporto, trasformandoli in vere e proprie gallerie d’arte.
Andare per mare è già di per sé un’esperienza ricca di suggestioni, ma quando si è circondati dall’arte diventa un vero piacere anche per l’anima.
La mostra resterà aperta fino al 28 settembre 2024 con orario dal martedì al venerdì 9:30–13:00 / 15:00–19:00, il sabato 15:00–19:00.
ARTISTI ESPOSTI:
Pietro Altovino, Claudia Amadesi, Maria Paola Amoretti, Camilla Ancilotto, Giacomo Barberis - Bargia, Valter Bernardi, Pierangelo Bottaro, Mircea Bozan, Enza Bruscolini, Silvana Bruzzone, Roberto Buccilli, Maurizio Campitelli, Oretta Cassisi, Ludovica Catalano - Briks, Fabiola Coccato, Antonella Coda, Paolo Collini, Egidio Colombo - EGICOL, Marina Comerio, Paolo Cremonesini, Monica Anna D'Agord - SeastArt, Paola D'Antuono, Graziella De Poli, Enrico De Santis, Walter Dell'Amico, Maria Giulia Drago, Giovanni Fasce, Ida Fattori, Liliana Fossati, Lehel Fuchs, Carmine Galiè, Massimiliano Giordano - Max Jordan, Alberto Giudici, Iolanda Giuffrida, Fabrizio Giusti, Monika Hartl, Zsuzsanna Kocsis, Pia Labate, Laloomlab - Luana Aprile, Miao Ma, Elisa Macaluso, Mar de Color, Cristina Maris, Laura Mascardi, Roberto Mendicino, Ambra Mirabito, Anastasiia Novitskaya, Peter Nussbaum, Paola Pappalardo, Paola Pastura, Manuela Pederzolli, Barbara Pellizzari, Andrea Simone Peruzzo, Giorgio Luigi Carlo Piana, Simonetta Porazzo - Simon, Paolo Profaizer, Antonino Puliafico, Angelica Ruggiero, Serenella Sossi, Gabriela Aleksandra Szuba - GAS, Elsa Ventura Migliorini, Cristian Vera - Crist, Claudio Verganti, Nevio Zanardi, Louis Celia Zippo.