Vai all'articolo sul sito completo

Cultura e spettacolo

1 minuto e 23 secondi di lettura
di a.p.
Il tuo browser è obsoleto.

GENOVA - Nel weekend la Galleria Bper apre il 14esimo piano della sede di Genova di via Cassa di Risparmio nel fine settimana del 5 e 6 ottobre per l’evento "è cultura!”. Un'apertura che fa seguito all’apertura del 21-22 settembre scorso in occasione dei Rolli Days.

Il suggestivo percorso, intitolato “Nelle Stanze dell’Arte. Itinerario tra i capolavori di una quadreria genovese”, ripercorre le testimonianze del collezionismo ligure di alto livello e presenta per l'occasione anche una selezione di monete antiche, appartenenti al patrimonio numismatico della Collezione Bper, dedicate alle più importanti famiglie aristocratiche di Genova.

Vedere i nobili volti e gli illustri cognomi incisi sulle preziose valute sarà come sfogliare un libro di storia: un viaggio nel tempo che porta a scoprire le vite di grandi personalità che hanno fatto la storia della città ligure. Oltre all’esposizione numismatica, sarà possibile ammirare l’itinerario artistico permanente con capolavori di pittori come il Veronese, il Guercino, il Cavalier d’Arpino (che fu anche maestro di Caravaggio), il Grechetto, Strozzi, Van Dyck e molti altri. Orario di apertura al pubblico: 10–19, per ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria sul sito lagalleriabper.it.

E non mancano le curiosità. "Ci sarà esposta la moneta dello scudo della galera della zecca di Loano coniata nel 1600 da Andrea Doria I che sul retro riporta l'immagine di una imbarcazione a memoria delle gesta navali della famiglia Doria - spiega Massimo Primo, direttore territoriale Genova di Bper Banca -. La cultura e  sarà sempre più un elemento di crescita per i territori e la responsabilità degli operatori finanziari deve innestarsi nello sviluppo e promozione della cultura".

 

TAGS