Vai all'articolo sul sito completo

Cultura e spettacolo

1 minuto e 53 secondi di lettura
di Silvia Isola

GENOVA - Le sue scarpe sono opere d'arte e cantanti come il genovese Tedua le hanno volute per accompagnarli sui palchi di tutta Italia: Davide Paoli, barese di 22 anni, ha più di 400 mila followers - su Instagram è @clessio_lab - e le sue creazioni sono richieste da vip e sportivi anche oltre i confini italiani. In questi giorni è alla Genova Jeans Week per creare assieme ai partecipanti iscritti ai suoi laboratori, andati presto esauriti, un qualcosa di inconsueto. "Personalizzeremo un capo di jeans e ognuno sarà libero di esprimere la propria creatività. Utilizzeremo degli speciali colori acrilici ad acqua e poi potranno applicare perline, strass. Chiaramente poi abbiamo anche tante macchine da cucire, quindi io mi metto a disposizione per cucire tessuti: li guideremo per creare il capo dei loro sogni". 

I laboratori sono andati presto esauriti e sono ospitati dal Jeans Lab in via Pré. Per Clessio si tratta di un'esperienza artistica differente, anche se con il jeans è legato, un po' come tutti fin dall'infanzia. "Il primo ricordo che ho di questo tessuto è quando mia madre mi faceva indossare alle elementari e soffrivo perché la mattina erano freddi". Poi Davide è cresciuto, anche se la sua passione per le scarpe è nata dopo. "All'inizio disegnavo fumetti, ho anche intrapreso una scuola di fumetto. Poi però questa passione ho provato a portarla sulle scarpe, su consiglio di mio fratello, e ho iniziato a vendere le prime paia finché non ho deciso di imparare il mestiere. Sono andato a Firenze per fare un corso di calzoleria e lì ho imparato tutto ciò che so". 

"Quando ho iniziato a fare questo lavoro, mi sono appassionato perché è un tessuto fantastico, super versatile che io posso utilizzare anche per le scarpe, perché lo posso dipingere o ci posso applicare sopra delle decorazioni, creando pezzi unici"

Un artigiano che punta a diventare "il più famoso al mondo", come scrive nella sua bio di Instagram e che in cinque anni, grazie alla popolarità che ha raggiunto, è riuscito ad aprire il suo brand di scarpe. E per dimostrarci quanta cura e passione metta nel suo lavoro, ha realizzato per Primocanale una splendida Boccadasse in jeans, soltanto copiandola da una fotografia, con la promessa di non lasciare Genova senza visitarla. 

 

TAGS