Liguria terra da scoprire e assaggiare 12 mesi l'anno, le cui meraviglie splendono ancor più nei mesi invernali. Quando il mare all'ora di pranzo luccica all'orizzonte, il vento da nord spiana le nuvole, il tepore del clima mitigato dal mare attira tutte le generazioni. Non è solo mare d'inverno, ma anche neve: le stazioni sciistiche sono poche, ma molto frequentate. Mentre è la stagione migliore per girare per parchi e giardini, scovare le prime fioriture, dalle mimose alle camelie, ammirarne l'architettura. O passeggiare sotto ai portici e nei centri storici approfittando del ritmo lento che solo l'inverno regala. La nuova puntata di Viaggio in Liguria va in onda mercoledì 15 gennaio alle ore 21 su Primocanale e a seguire nei giorni successivi. E' disponibile anche on demand sul nostro sito e sul canale YouTube.
Al mare tutto l'anno a Diano Marina
In provincia di Imperia il turismo invernale è double-face. Mare, neve. Complice la chiusura del colle di Tenda piuttosto che lo stato in cui versa la stazione sciistica, tutta imperiese, di Monesi, il mare resta la meta preferita a ponente. Un turismo 'fedelissimo' quello invernale: tante le persone over… e Diano Marina si consolida una delle mete preferite di lombardi e piemontesi. Con Alessandra Boero.
Portici e antiquariato a Chiavari
Il mercatino dell’antiquariato ogni mese, il museo archeologico, palazzo Rocca e i portici storici e la fiera di Sant’Antonio che nel week end anima le strade della città con bancarelle di prodotti di vario genere: sono tutti esempi di come Chiavari offra attrazioni anche in inverno. Sognando il riconoscimento prestigioso dell’UNESCO proprio per i portici che consentono anche in caso di pioggia, di percorrere quasi l’intera cittadina senza dover aprire l’ombrello. Con Elisabetta Biancalani.
La sorpresa delle camelie a Santa Margherita
Tra le attrazioni che in Liguria in tutte le stagioni, e dunque anche in inverno, possono portare turisti, ci sono anche le ville e i giardini. Siamo andati a scoprire quello di villa Durazzo a Santa Margherita ligure: anche in questa stagione ci sono fiori bellissimi di ogni colore - tra cui le splendida camelie - che spiccano tra il verde di siepi e alberi. E poi gli interni sono uno scrigno prezioso che si apre e si fa vedere, per una volta: pensate che villa Durazzo ai primi del Novecento, quando fu trasformata in albergo, accolse la regina Margherita di Savoia, per cui fece costruire da sapienti artigiani anche un armadio decorato con la sua immagine e... le margherite. Un turismo invernale lento che consente di rilassarsi e riflettere, lasciando da parte la frenesia che di solito in estate anima queste cittadine rivierasche. Con Elisabetta Biancalani.
A Zumzeri, dove si scia (neve permettendo)
Se parliamo di turismo invernale non si può non partire alla ricerca alla neve. L'abbiamo fatto nel levante della nostra regione anche se l'Appennino è appena imbiancato. L’ultima nevicata è di metà dicembre, nonostante le temperature rigide di questi ultimi giorni le piccole stazioni sciistiche faticano a restare aperte. Così avviene anche per Zumzeri al confine tra Liguria di levante, Toscana ed Emilia, dove la proposta ardita di una pista artificiale ha trovato ascolto da parte del ministero del turismo. Con Emanuela Cavallo.
I grandi classici genovesi: Boccadasse e Acquario
Il vento che caratterizza l'inverno genovese e le temperature basse non fermano i turisti. A Genova nella stagione più fredda dell'anno il borgo di Boccadasse è animato come lo possiamo vedere d'estate: c'è chi fotografa l'incredibile vista, chi si gode qualche ora di sole e chi invece decide di gustarsi un fritto misto in riva al mare. Se i turisti non mancano, sicuramente sono diversi rispetto a quelli estivi: sono soprattutto italiani che decidono di godersi il borgo nei weekend invernali. Magari per sedersi al tavolino a gustare… una frittura di pesce.
Se c'è un luogo da visitare quando si arriva a Genova, soprattutto in famiglia, è l'Acquario. Per anni le lunghe code alla biglietteria hanno caratterizzato i weekend invernali genovesi, con tantissimi in attesa di potersi riparare dal freddo ammirando le 43 vasche dove sono ricostruiti 70 ecosistemi diversi con 600 specie. Con Aurora Bottino.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook