Vai all'articolo sul sito completo

Cultura e spettacolo

4 minuti e 4 secondi di lettura
di Eva Perasso

C'è una Liguria che è come uno scrigno: per coglierne tutta la bellezza va scoperto e aperto. E' la Liguria delle ville storiche, dei palazzi antichi, ma anche dei giardini e delle piccole chiese. Dal grande valore artistico, spesso custodiscono tesori nei loro arredi e nelle opere d'arte che ospitano, oppure raccontano la storia di antiche famiglie, o ancora, hanno nei loro giardini preziosi e profumati fiori, magari arrivati da lontano, come accade a Sarzana o a Ventimiglia, proprio due delle località dove questa settimana vi porta Viaggio in Liguria. La puntata di Viaggio in Liguria va in onda in prima serata mercoledì 22 gennaio alle ore 21, e sempre on demand dal sito e dal canale TYopuTube.

Da Sarzana a Ventimiglia

L'orto botanico di Sarzana e i giardini di Villa Hanbury a Ventimiglia come esempio di storia della botanica e curiosità della flora raccolta da tutto il mondo, i palazzi storici genovesi nella via dei Rolli e i loro giardini, e ancora il Tigullio e le sue collezioni d'arte private, le ville, le chiese. Il tutto con i contributi dell'archivio storico di Primocanale e le immagini di Bordighera, Lerici, Genova e non solo.

Genova, Villa Durazzo Pallavicini e Palazzo Lomellino

Il Parco di Villa Durazzo Pallavicini a Pegli è stato pensato e costruito come un percorso scenografico-teatrale in 3 atti e si sviluppa lungo il versante della collina pegliese. Il visitatore si ritrova immerso tra arte, natura e spiritualità: laghi, grotte, simbologia esoterica, splendide architetture e il camelieto storico più grande e antico d’Italia. Qui inizia il nostro Viaggio in Liguria, con il capoluogo regionale. E dopo la prima tappa a Pegli, andiamo in pieno centro nella via dei Palazzi dei Rolli.
Era il 2004 quando Palazzo Lomellino apriva per la prima volta al pubblico, durante Genova capitale europea della cultura. È stato il primo palazzo privato genovese a farlo, anticipando di gran lunga quello che poi è diventato il 'modello' dei Rolli Days. E ancora oggi il suo giardino e il suo emblematico ninfeo fanno il pieno di visitatori nelle giornate dei Rolli, tra i primi ad andare presto 'sold out' per le visite guidate alla riscoperta dei suoi tesori. Con Aurora Bottino.

Sestri Levante: chiesine, palazzi e antiche rovine

Questa settimana siamo andati anche a scoprire un’antica chiesa a Sestri Levante, che ricalca diversi stili architettonici che ripercorrono le varie epoche partendo dal 1100. Si tratta della chiesa storica di San Nicolò, che sorgeva su quella che ai tempi era l’isola di Sestri Levante, oggi è diventata penisola sia per l’avanzare della sabbia sia per il contributo dell’uomo. Pochi passi sotto la chiesa di San Nicolò si trovano i ruderi di Santa Caterina, purtroppo ridotti nello stato attuale da un pesante bombardamento nel 1944. La statua di Santa Caterina resiste nel tempo e affonda le sue radici nella storia che ci racconta la confraternita di Santa Caterina oggi ospitata nella chiesa di San Pietro di Sestri Levante. Sempre nel Tigullio, eccoci alla scoperta di una collezione di prestigiosi quadri, mobili, tappeti, libri, ceramiche fini alle sapere. Un viaggio attraverso il mondo e l’Italia all’interno della galleria Rizzi, una villa che come giardino ha la spiaggia della baia del silenzio di Sestri Levante. Costruita nel 1926 dal signor Rizzi che dalla provincia di Piacenza, da cui era originario, si trasferì a Sestri Levante per un incarico all’ospedale locale. Con Elisabetta Biancalani. 

Sarzana, nasce un nuovo giardino botanico

Erano 100 anni che non nasceva in Italia un nuovo giardino botanico e sono le mura storiche di Sarzana che accolgono il sogno di Enrico Caneva che dopo vent’anni a Parigi ha deciso di seguire la sua passione realizzando il suo piccolo parco. Dalle piante preistoriche alle rose della prima moglie di Napoleone alle particolarità della Bontan Bay dell’Australia: un viaggio attraverso lo spazio e il tempo grazie alle piante. Con Emanuela Cavallo.

Ventimiglia, la storia della famiglia Hanbury e i giardini della villa

Infine questa settimana Viaggio in Liguria vi porta a Ventimiglia a scoprire le bellezze della villa che sir Thomas Hanbury, pioniere nella ricerca delle varietà botaniche, trasformò in uno dei più raffinati giardini europei. I giardini affacciati sul mar Ligure al confine con la Francia rientrano nei giardini più belli d’Europa. A mantenere viva la storia di famiglia, Lady Carolyn, moglie del bisnipote di Thomas. Con Alessandra Boero.

 L'archivio storico di Primocanale

Ville e giardini sono protagonisti anche dell'archivio storico di Primocanale. Nel corso della puntata, la selezione curata da Dario Vassallo ci porta a Chiavari a Villa Rocca, a Genova a Villa Imperiale e a Villa Saluzzo Bombrini dove ha abitato De André, a Lerici con Villa Marigola, infine a ponente tra Bordighera con Villa Regina Margherita e Ventimiglia con un ricordo del passato di Villa Hanbury.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 16 Gennaio 2025

A Viaggio in Liguria il turismo invernale tra mare, neve e architettura

Su Primocanale una nuova puntata dedicata alle location turistiche dei mesi invernali nella nostra regione
Giovedì 05 Dicembre 2024

A Viaggio in Liguria dai musei insoliti alle grandi mostre: la puntata

https://www.youtube.com/embed/Ez_pLYKtxd8?si=KfMSYgkLO90v4QhoE' in onda e online una nuova puntata di "Viaggio in Liguria" su Primocanale. Un itinerario diverso e speciale, quello che Primocanale compie con i contributi da ponente a levante, alla scoperta di luoghi unici e poco conosciuti, musei spe