Racconti antichi e misteriosi, storie di streghe arse vive, vecchine fantasma che ritornano con i loro messaggi per poi sparire, liguri che anche Dante inserì nel girone infernale, suore di clausura sepolte vive, e poi personaggi più recenti, come il serial killer cerca moglie o addirittura gli alieni… Questa settimana Viaggio in Liguria ci svela alcuni dei tanti misteri che avvolgono il territorio dall'entroterra della Valle Argentina, nell'imperiese, Genova, Tigullio, La Spezia. La puntata di Viaggio in Liguria va in onda in prima serata mercoledì 19 febbraio alle ore 21, e sempre on demand dal sito e dal canale YouTube.
I segreti dei vicoli di Genova
Con Antonio Figari, autore del blog "I segreti dei vicoli di Genova", andiamo alla scoperta di un personaggio sanguinario, violento e senza scrupoli. Tanto che persino Dante Alighieri lo inserì nel suo Inferno anche prima di aspettarne la morte, nel girone della Tolomea, dove vengono puniti i traditori degli ospiti. Stiamo parlando di Branca Doria, vissuto a Genova, nei dintorni di piazza San Matteo, a cavallo tra il 1200 e il 1300. E poi ancora ci spostiamo verso Porta Soprana: secondo le numerose testimonianze, una vecchina è stata avvistata in zona più volte negli anni alla ricerca di indicazioni riguardo la sua casa di Vico dei Librai, che in realtà fu rasa al suolo durante la II Guerra Mondiale, assieme alla zona di via della Madre di Dio. Con Aurora Bottino.
Nel Tigullio i misteri di Valle Christi e del castello di Rapallo
Una suora di clausura sepolta viva insieme al figlio, alcune voci anzi veri e propri lamenti che ogni tanto si sentono nel silenzio. Sono gli ingredienti della leggenda di Valle Christi, un complesso del 1250 che si trova a Rapallo vicinissimo al centro della cittadina. Viaggio in Liguria va a scoprire quale sia la vera ragione di questi rumori sinistri. Poco distante dal complesso di Valle Christi a Rapallo, ecco un’altra leggenda, questa volta riguarda una strega o meglio una donna detta “cagna corsa”, accusata di stregoneria perché si diceva che i bimbi che le si avvicinavano venivano colti da malattia inspiegabile. Tutto ha origine dal ponte di San Pietro a Rapallo. E non poteva mancare una leggenda legata al castello di Rapallo che conserva ancora oggi l’atmosfera del passato, e che presto tornerà sempre più presente grazie a una ristrutturazione che restituirà anche le prigioni. Proprio nelle prigioni ha origine la storia che riguarda una strega che, si narra, facesse ammalare gli uomini di mare che l’andavano a trovare. Con Elisabetta Biancalani.
Le streghe di Triora
A Triora ogni angolo vi può raccontare storie di stregonerie o meglio di magie. Era il 1588 quando alcune donne furono vittime di uno dei più sanguinosi processi per stregoneria in Liguria. Forse si trattò di antichi riti pagani o di pratiche di medicina popolare: queste donne furono accusate di malefici e rapimenti di bambini e processate per stregoneria. Alcuni documenti di questo processo sono conservati nel Museo di Triora, che Viaggio in Liguria visita questa settimana, oltre al suo centro storico e alla cosiddetta Cabotina, il luogo in cui le streghe si riunivano. Con Alessandra Boero.
Alla Spezia tra avvistamenti di Ufo e serial killer
Tra i misteri che più colpiscono e affascinano anche in Liguria ci sono quelli che riguardano gli ufo. Tanti i 'casi misteriosi' raccolti e archiviati dagli ufologi per l'area spezzina, che Viaggio in Liguria racconta questa settimana. E sempre alla Spezia si parla del cosiddetto caso Serviatti, ovvero l'uomo che uccise tre donne e le mise in valigia, siamo a cavallo tra il 1800 e il 1900. E' il serial killer che "cerca moglie": le sue mire sono le donne sole che cerca di avvicinare tramite annunci matrimoniali sui giornali. Con Emanuela Cavallo.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook