Che cosa significa davvero "casa"? È ancora possibile attribuire a questa parola il suo significato tradizionale o racchiude qualcosa di più complesso, ben oltre un semplice luogo fisico? A interrogarsi su queste domande è Tiziana Alocci, artista di fama internazionale, che con la sua installazione digitale "Frequencies of Belonging", inaugurerà la terza edizione di Nexus, il programma culturale che celebra l’incontro tra arte e tecnologia a Terrazza Colombo. L’opera sarà proiettata sull’imponente maxischermo di 128 metri quadrati situato a 120 metri d’altezza in esclusiva venerdì 11 aprile dalle ore 18 fino alle 24 e in rotazione nel palinsesto giornaliero di Primocanale fino al 12 maggio.
Frequencies of Belonging e il concetto di 'casa'
La casa non è solo un luogo fisico, può essere anche una sensazione, un ricordo, un rifugio o persino una prigione. L’installazione site-specific "Frequencies of Belonging", curata da Pietro Cattai, esplora il concetto di “casa” attraverso una narrazione immersiva che intreccia suoni, immagini e dati. L'artista, ha raccolto messaggi vocali e scritti da persone di diversa provenienza per invitare gli spettatori a riflettere su cosa significhi abitare e appartenere. Ai versi poetici proiettati sullo schermo si accompagna anche una colonna sonora di voci dalle lingue e accenti diversi. L’opera crea così uno spazio che non solo si osserva, ma si ascolta, si tocca e si vive.
"Per molti, specialmente per chi vive all'estero come me, il concetto di casa è fluido, sfuggente e spesso conflittuale - racconta Tiziana Alocci - casa è la città in cui lavoro, Londra, o la casa dove sono nata a Genova? Casa è raramente uno spazio fisico, è un messaggio, un'eco, una sensazione, un suono, un odore".
Chi è Tiziana Alocci
Tiziana Alocci, data artist e information designer di fama internazionale, vive e lavora a Londra, ma inizia il suo percorso di studi proprio a Genova. Dopo essersi laureata con la lode in Design presso l’Università di Genova, ha proseguito il suo percorso accademico al Politecnico di Milano per i suoi studi magistrali. Le sue opere sono state commissionate da realtà come la National Gallery (Londra), la British Library di Londra, Condé Nast, ed esposte a livello internazionale, incluso in spazi digitali presso UNIT London, The British Library, C3 di Città del Messico e la Royal Danish Academy di Copenhagen. La sua ricerca indaga il potenziale narrativo dei dati, come paesaggi sonori urbani, dati biometrici, archivi e narrazioni personali, trasformandoli in composizioni visive e sonore capaci di raccontare ciò che spesso sfugge allo sguardo. Tiziana definisce il proprio lavoro come una forma di “cartografia comportamentale”, una mappatura visiva delle sfumature del vivere contemporaneo.
35 anni di Terrazza Colombo
La mostra celebra i 35 anni di Terrazza Colombo, luogo simbolo della città di Genova. Per l’occasione, Primocanale trasmetterà in diretta streaming la presentazione dell’artista e la proiezione dell’opera sul maxischermo. Lo spazio unico di Terrazza Colombo, situato presso gli ultimi due piani di Torre Piacentini, diviene un collegamento tra mare e terra, simbolo della sottile separazione tra mondo fisico e digitale, regalando alla città un messaggio profondo e riflessivo, amplificato dalla collaborazione tra arte e tecnologia.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook