Vai all'articolo sul sito completo

Cultura e spettacolo

Per tutto il mese di aprile, ogni sabato dalle ore 16 alle 19 e tutte le domeniche dalle ore 10 alle 12 si potranno ammirare le immagini “catturate” dal fotografo Fabio Bussalino
1 minuto e 26 secondi di lettura
di Redazione
È possibile visitare da oggi, presso l’Oratorio dell’Arciconfraternita Nostra Signora Assunta di Pra’ Palmaro, la mostra fotografica “Anima e volti delle Confraternite”.

Per tutto il mese di aprile, ogni sabato dalle ore 16 alle 19 e tutte le domeniche dalle ore 10 alle 12 si potranno ammirare le immagini, “catturate” dal fotografo Fabio Bussalino, che raccontano la sacralità, la bellezza e la fatica che accompagnano i momenti più significativi delle processioni organizzate dalle Confraternite genovesi.

Una tradizione di arte, storia e devozione

Una tradizione di arte, storia e devozione che Bussalino, dal sollevamento al lento trasporto dei cristi e delle casse processionali, passando per le mani e i volti dei “confratelli”, ha magistralmente raccontato per immagini, nell’ambito di un’iniziativa organizzata dall’assessorato alle Tradizioni del Comune di Genova in collaborazione con l’Arcidiocesi di Genova e il Priorato generale delle Confraternite. Le visite guidate per scolaresche o gruppi vanno obbligatoriamente prenotate contattando i numeri di telefono 338-7857463 / 347-4797045.

Il format itinerante postandosi via via in altre location della città

"Siamo felici di veder proseguire il “cammino” degli scatti con cui il fotografo Fabio Bussalino ha immortalato i momenti e i dettagli più significativi delle processioni delle confraternite genovesi", dichiara l’assessore comunale alle Tradizioni Paola Bordilli. Dopo Palazzo Tursi, il Museo Diocesano, l'Oratorio di Masone e l’Oratorio della Chiesa Nostra Signora Assunta di Pra’ Palmaro, la mostra fotografica “Anima e volti delle Confraternite” proseguirà il suo format itinerante postandosi via via in altre location della città, allo scopo di avvicinare il più possibile i genovesi alla scoperta del mondo delle Confraternite.
 
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook