Antichi portali in pietra, ponti medievali, tradizioni che si mantengono vive nei secoli, storia e tradizioni di abitati spesso sconosciuti e un po' dimenticati dai circuiti turistici più noti. Sono i borghi antichi della Liguria, sopravvivono nell'entroterra e sprigionano il fascino del passato che vi si respira. Viaggio in Liguria vi porta proprio qui, dandovi alcune piccole suggestioni di viaggio, lungo un territorio, quello ligure, che è tutto una scoperta. La puntata di Viaggio in Liguria va in onda in prima serata mercoledì 23 aprile alle ore 21, e sempre on demand dal sito e dal canale YouTube.
A Zuccarello tra storie e antiche leggende
Zuccarello è un affascinante borgo medievale incastonato tra le colline dell’entroterra ligure, in provincia di Savona. Fondato nel XIII secolo, conserva ancora oggi l’atmosfera autentica di un tempo, con i suoi portici in pietra, le case strette addossate le une alle altre e il suggestivo ponte romanico che attraversa il torrente Neva. Passeggiare per le sue vie significa immergersi in secoli di storia, tra antiche leggende e scorci pittoreschi. Zuccarello è anche legato alla figura di Ilaria del Carretto, nobildonna e simbolo della Liguria medievale. Piccolo gioiello della Val Neva, il borgo incanta per la sua quiete, la bellezza senza tempo e il calore della sua gente. Zuccarello si trova ad appena 15 minuti di auto da Albenga, percorrendo la strada Statale 582 direzione Garessio lungola suggestiva Valle del Neva. Con Franco Nativo.
I borghi della Val d'Aveto
Dal savonese al Tigullio, dove siamo andati a scoprire un antico paesino che si trova in Val d’Aveto, nel comune di Rezzoaglio, e dove nei vicoli del centro storico tutto in pietra si trovano antichi portali, archi, e ancora una stalla con sopra il fienile, i trogoli dove lavare i panni e tanta storia. A Rezzoaglio, poco distante dal borgo di Casaleggio facciamo poi un salto ulteriore nella storia, che passa attraverso antichi ponti romani, sospesi sul torrente Aveto. Venivano percorsi a piedi o con i muli per raggiungere poi la zona del piacentino, con carichi di merci. Qui ascoltiamo la storia di Manuela, che dopo un periodo di vita trascorsa a Milano, ha deciso di tornare a vivere nel suo paese natale, dove si è dedicata all’allevamento delle mucche e al commercio dei prodotti derivati: “È una questione di Dna” spiega. Con Elisabetta Biancalani.
Alla scoperta di Arcola
E’ il terzo comune della provincia spezzina per numero di abitanti, tuttavia in pochi conoscono la bellezza e la storia del suo centro storico: parliamo di Arcola. Nello stesso comune, la piccola frazione di Trebiano vanta presenze artistiche illustri. A raccontarci questa pagina del suo recente passato è un protagonista della vita del borgo e rappresentante dell’arte sociale francese. L’artista Walter Tacchini. La sua storia con Emanuela Cavallo.
Il paese delle mongolfiere
Nell’entroterra imperiese sono tanti i borghi che sgomitano per 'sopravvivere' durante l’intero arco dell’anno. Si reinventano continuamente, come accade a Bellissimi, una sorta di condominio sulle alture di Dolcedo. Semplicità, mongolfiere, museo, disegni sono le sue peculiarità. Questo vivace condominio, anche un po’ poliglotta, vive anche grazie a un’associazione, Amici di Bellissimi. Tanti gli eventi che organizza durante il periodo estivo ma ci sono anche delle costanti, come la biblioteca. Con Alessandra Boero.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook