ROMA - Si chiama "Noi moderati" la lista unica che raggruppa i quattro partiti più piccoli del centrodestra - Udc, Coraggio Italia, Italia al centro e Noi con l'Italia - che correrà insieme alle elezioni del 25 settembre. È stata presentata alla stampa a Montecitorio. Comune anche il simbolo: sullo sfondo blu, si vedono i loghi di CI e Udc (quest'ultimo con il simbolo dello scudo crociato) e quelli presentati di recente dagli schieramenti di Maurizio Lupi e Giovanni Toti.
"Abbiamo voluto richiamare il mondo moderato nel nostro nome – ha detto il Governatore della Liguria in conferenza stampa - l’assottigliamento della quota dei moderati nel Paese non è una buona cosa ma questo è probabilmente accaduto anche per colpa di chi ha diviso in mille rivoli la nostra famiglia. Noi oggi con un ravvedimento operoso cerchiamo di rimediare, rimettendo insieme un gruppo con valori comuni. Il contributo che possiamo dare alla coalizione di centrodestra – dice ancora Toti – non è solo quello legato all’apporto dei nostri voti ma anche in termini di equilibrio, idee e proposte per essere credibili ed efficaci. Abbiamo fatto un percorso serio per arrivare a questo punto: noi non cambiamo idea ogni 24-36 ore a seconda dell’umore generale, noi abbiamo approfondito tutti i temi e ora sono convinto che abbiamo costruito un soggetto che guarda al futuro.
"Oggi nasce una forza tranquilla - dice Toti citando la celebre frase Francois Mitterand – non sarà contento Quagliariello che preferisce De Gaulle ma a Mitterand questa frase portò bene. Del resto una forza non si definisce tranquilla perché non sa cosa fare, ma perché è tranquilla e moderata nei toni, non banalizza le risposte e parla chiaramente al proprio elettorato".