GENOVA - "Edo, abbiamo bisogno di te" così il sindaco di Genova Marco Bucci durante Terrazza Incontra con Edoardo Rixi. Il primo cittadino del capoluogo ligure sottolinea quanto sarebbe importante per Genova e per la Liguria avere a Roma un ministro dei Trasporti genovese e di conseguenza conoscitore delle problematiche che vive il territorio martoriato dai problemi autostradali e non solo.
Proprio sotto questo aspetto il primo cittadino ha sottolineato quanto sia stata importante la presenza di Rixi da viceministro durante gli anni dell'emergenza ponte Morandi. "Rixi insieme a Flavio Di Muro hanno fatto la legge e l'hanno fatta approvare in un mese e mezzo che ci ha permesso di partire con tutta la procedura. Poi è arrivato un altro (governo ndr)". A quel punto le cose sono cambiate spiega Bucci.
Bucci si augura che a occupare il ruolo a Roma sia proprio il deputato leghista ma nell'attesa del voto e della formazione del nuovo esecutivo il sindaco di Genova segna già le priorità che il capo del dicastero dei Trasporti, chiunque esso sarà, dovrà affrontare. "Prima di tutto a Genova serve la Gronda - spiega Bucci -, in secondo luogo la necessità che i finanziamenti annunciati arrivino tutti e non ci siano cambiamenti in corsa, infine serve alleggerire la burocrazia. Non è possibile che per la vas (valutazione ambientale strategica ndr) ci vogliano sei mesi. Serve mettere un limite, se dopo 30-60 giorni non arriva il parere allora significa che si può andare avanti" conclude Bucci rimarcando che per Genova ci sono sei miliardi di euro da dedicare "quasi interamente alle infrastrutture".