Vai all'articolo sul sito completo

Politica

1 minuto e 17 secondi di lettura
di M.C.

La convenzione da 1,8 milioni di euro per mantenere in esercizio la strada alta del Colle di Tenda è stata firmata al Mit. Si tratta dell’unico collegamento internazionale tra le valli Vermenagna e Roja, fino al completamento dei lavori di costruzione della nuova canna del tunnel di Tenda. Gli interventi saranno progettati e realizzati dal Comune, proprietario dell’arteria stradale, con l’eventuale assistenza tecnica e amministrativa della Provincia di Cuneo. Il contributo di Anas consentirà al sindaco di programmare la manutenzione necessaria”.

Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi dopo la firma della convenzione col sindaco di Limone Piemonte Massimo Riberi, il direttore generale di Anas Aldo Isi e il consigliere provinciale di Cuneo Vincenzo Pellegrino.

La Convenzione prevede il conferimento di 1,8 milioni di euro da parte di Anas all’Amministrazione comunale di Limone Piemonte per l’esecuzione dei lavori di manutenzione lungo la via comunale. Gli interventi saranno progettati e realizzati dal Comune, proprietario dell’arteria stradale, con l’eventuale assistenza tecnica e amministrativa della Provincia di Cuneo.

A causa dei gravi dissesti causati dalla tempesta Alex a ottobre 2020, in particolare sul versante francese del Colle di Tenda, il transito lungo la SS20-RD6204 è stato sospeso interrompendo il collegamento tra Italia e Francia. Il contributo finanziario consentirà al Comune di Limone Piemonte di eseguire la manutenzione necessaria per mantenere in esercizio la strada alta del Colle di Tenda, unico collegamento internazionale tra le valli Vermenagna e Roja, fino al completamento dei lavori di costruzione della nuova canna del tunnel di Tenda.