GENOVA - Dopo il tragico incidente di martedì scorso, avvenuto in via Cornigliano, la politica e le istituzioni discutono sul futuro della sicurezza e della viabilità cittadina. In via Cornigliano, a perdere la vita, una cinquantenne investita da un camion, che in quel tratto non poteva circolare. Il consigliere comunale del Partito democratico Claudio Villa ha presentato un'interrogazione all'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino nella quale viene chiesto all'amministrazione comunale di istituire dei presidi fissi, ovvero delle sezioni, di polizia locale per la sorveglianza, la prevenzione e il rispetto delle regole del codice della strada.
"La richiesta è quella di ricreare le vecchie sezioni territoriali di polizia municipale - dichiara il consigliere comunale Claudio Villa -, cosicché si possa tornare ad avere un presidio fisso con agenti sul luogo (e non solo pattuglie volanti con mezzi) che hanno competenza in un territorio specifico. Questo, aggiungendosi agli altri strumenti già esistenti, potrebbe contribuire ad evitare vicende tragiche come quella accaduta a Cornigliano la settimana scorsa".
Arriva poi il messaggio alla giunta comunale del sindaco Bucci. "Negli ultimi anni il numero di agenti di polizia locale è aumentato. Questa giunta sembra propensa, tuttavia, ad affidare loro esclusivamente un ruolo di pattugliamento volante con mezzi su tutto il territorio della città. La proposta, invece, va nel senso di aumentare la prevenzione, garantendo che ogni territorio sia dotato di presidi fissi/sezioni" aggiunge Villa.