GENOVA - Una Liguria da tutto esaurito. Si conferma così un altro sold out per l'avvio dell'estate 2023. "La nostra regione infatti è una delle mete più amate d’Italia: se come da previsione il ponte del 2 giugno è andato sold out, così come già accaduto per quelli primaverili, per luglio le prenotazioni stanno già facendo registrare un ottimo trend, con il 70% delle camere già prenotate nella città di Genova e con oltre l’80% di occupazione nelle due riviere - spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Ci avviamo quindi a confermare, se non a superare, le presenze dello scorso anno, già record per numero di turisti. Sarà un’estate in cui la nostra regione si confermerà regina del turismo, con le spiagge e gli approdi più belli del Paese per il 14esimo anno consecutivo".
Il successo della Liguria non arriva soltanto dal mare pulito ma anche dall'accoglienza che soddisfi qualità a basso impatto ambientale, con un'ampia offerta che va anche dall'outdoor alle riviere. E poi non si può dimenticare il ruolo di Genova, che prosegue il suo boom di turisti che scelgono il capoluogo ligure come patrimonio storico e culturale.
Genova si conferma anche capitale mondiale della vela e della nautica con l’arrivo di Ocean Race il 24 giugno. "Sarà un grande successo ospitare la tappa finale di The Ocean Race a Genova – spiega il sindaco di Genova Marco Bucci -. È un’incredibile opportunità di promozione, una straordinaria occasione per portare ovunque il nome della nostra città. Centinaia di migliaia di appassionati in tutto il mondo seguiranno l’arrivo delle imbarcazioni, un evento su cui abbiamo lavorato duramente in questi anni e che ci rende estremamente orgogliosi. Sono certo che otterremo un ritorno prezioso per la città nell’immediato e per il futuro, grazie alla vasta promozione effettuata su scala internazionale. Con l’obiettivo di battere il record di turisti del 2022".
La Liguria è terra di turismo soprattutto per coloro che arrivano dalla Svizzera, dalla Francia e dalla Germania, che fanno parte delle prime tre nazionalità più presenti. "Sembra inoltre confermarsi anche quest'anno la presenza numerosa di turisti dall'Austria e dal Benelux, c'è poi un'inversione di tendenza sui turisti nordamericani che, dopo gli anni di Covid, stanno tornando numerosi specialmente nel Tigullio e nello spezzino. Incoraggiante, infine, sembra essere il trend dei turisti britannici che erano molto diminuiti dopo la Brexit" fa sapere l'assessore al Turismo Augusto Sartori.