Con 17 voti il presidente della giunta Giovanni Toti, con 17 voti il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei e con 8 voti Sergio Rossetti sono stati eletti questa mattina dall’Assemblea legislativa, a scrutinio segreto, quali rappresentanti della Regione nelle consultazioni per eleggere il prossimo presidente della Repubblica. Fabio Tosi ha ottenuto 3 voti.
Il 20 gennaio 2015, per rappresentare la Liguria nelle precedenti elezioni del Capo del Stato, erano stati eletti l’allora presidente della giunta Claudio Burlando, il presidente del Consiglio regionale Michele Boffa e il vicepresidente Luigi Morgillo.
Prima della votazione il capogruppo del Pd Luca Garibaldi ha proposto, come candidato, il collega del gruppo Sergio Rossetti che ha ottenuto i voti anche dei componenti della Lista Sansa. Nell'opposizione si è registrata dunque una spaccatura poiché Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha proposto la candidatura di Fabio Tosi, capogruppo del Movimento 5Stelle. Lilli Lauro (Cambiamo con Toti presidente) ha invece proposto per la maggioranza il presidente della giunta Giovanni Toti e il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei.
Per Giovanni Toti si tratta di un compito di particolare rilievo poiché avrà la possibilità di partecipare all'elezione del nuovo capo dello Stato nella duplice veste di presidente della Liguria e di leader del partito Coraggio Italia: nei giorni scorsi Toti era intervenuto nel dibattito senza sciogliere tutte le riserve sul proprio voto con, sullo sfondo, la candidatura al Colle di Silvio Berlusconi. "Abbiamo pranzato ottimamente con il presidente Berlusconi insieme agli amici del centrodestra e ci siamo lasciati prima delle vacanze di Natale dicendo che ci sarebbe stato un ulteriore incontro del centrodestra - aveva detto a Sky - e che il presidente Berlusconi sarebbe stato il nostro candidato ove ci fossero state le condizioni per farlo. Io non ho più sentito nessuno". Nella giornata di domani è prevista la riunione dei parlamentari che aderiscono al gruppo politico totiano. Su Silvio Berlusconi Toti aveva comunque aggiunto: "Non voglio sentir parlare d'incompatibilità tra la figura di Berlusconi e il Quirinale, perché lo ritengo offensivo per gli italiani che lo hanno votato per 20 anni. Io stesso l'ho fatto per un lungo periodo".
"Ringrazio il Consiglio Regionale per avermi concesso questo grande onore - dice a Primocanale.it Gianmarco Medusei - avrò il compito di rappresentare la nostra comunità regionale e cercherò di farlo con serietà e senso di responsabilità". Medusei, oltre ad essere il presidente del Consiglio Regionale, è anche un esponente della Lega che, con Matteo Salvini nei giorni scorsi, ha negato l'ipotesi di un appoggio all'eventuale candidatura di Mario Draghi: "Non si lascia un lavoro a metà", aveva detto.
"Ringrazio il Gruppo Regionale del Pd e la Lista Sansa che mi hanno dato la fiducia - dichiara a Primocanale.it il consigliere regionale del Partito Democratico Sergio Pippo Rossetti - sono onorato di essere un grande elettore. Il Paese vive una situazione mai vista prima, il dramma del Covid e l'opportunità dei fondi straordinari messi a disposizione dall'Europa per la crescita e lo sviluppo del nostro paese. Mai forse è stato eletto un presidente della Repubblica in una situazione è così delicata. Sono convinto che parteciperò all' elezione di una persona che ci darà sicurezza e speranza".