LIGURIA - Saranno giorni di caos per la chiusura del traforo del Monte Bianco: concorda la politica ligure con il tema lanciato da Primocanale, con l'editoriale di Maurizio Rossi, che nella sua lettera aperta al viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi chiede attenzione su un tema che porterà in Liguria traffico extra sulle direttrici già martoriate da scambi di carreggiata e chiusure. Dal 4 settembre al 18 dicembre 2023 per il risanamento della volta, il tunnel resterà chiuso. A sottolineare la situazione problematica della regione è Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Italia Viva, che commenta: "È chiaro che quel blocco determinerà un ulteriore conseguenza negativa per una regione afflitta da un isolamento infrastrutturale".
Lettera aperta a Rixi: Liguria isolata e ora chiude anche il Tunnel del Bianco - LA MISSIVA
"E io penso che il governo dovrebbe subito cercare di dialogare con autorevolezza con la Francia, perché noi abbiamo obiettivamente un rischio altissimo: quello che mi stupisce è che queste cose avvengano senza una regia complessiva da parte del nostro Paese"
Un disastro preannunciato per la viabilità che da settembre tornerà ad essere funestata dai tanti cantieri di manutenzione che le società autostradali hanno trascurato per decenni, fino al giorno del crollo di Ponte Morandi. "Per la Liguria questa è una situazione catastrofica. Basta attraversare le autostrade liguri e ci si rende conto che ovunque c'è un cantiere, ovunque c'è un problema di percorrenza, ovunque c'è un lavoro di manutenzione, indispensabili, ma che tutti assieme determinano una situazione di blocco inaccettabile".
Il traffico pesante rischia di venire deviato sulle autostrade liguri, nei continui scambi su gomma tra Francia e Italia: ecco perché le preoccupazioni sono condivise anche dal senatore Lorenzo Basso, che propone "aree buffer per i mezzi pesanti, potenziamento tecnologico, ottimizzazione dei flussi".
Chiusura tunnel Bianco, preoccupato per la Liguria - L'OPINIONE
Il tutto in un periodo in cui la Liguria dovrà fare i conti con le grandi opere da una parte che si aspetta da anni che vengano realizzate o portate a termine, oltre che le manutenzioni. Ecco perché dal Mit arriva la rassicurazione di essere al lavoro per mitigare una potenziale situazione difficile da gestire "Per la Valle d'Aosta, e le regioni vicine come la Liguria, avere 3 mesi e mezzo di chiusure per 18 anni è insostenibile. Stiamo cercando di convincere i francesi a lasciarci fare la 'seconda canna' del Monte Bianco", è la risposta del viceministro Rixi.
Chiusura traforo, possibile caos in Liguria: Rixi risponde a Maurizio Rossi - LA REPLICA