RIMINI - In questa estate rovente non poteva mancare l'appuntamento con il Meeting di Rimini, edizione n. 44, organizzata da Comunione e Liberazione - Meeting dell'Amicizia tra i Popoli e Rimini. A prenderne parte anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Domani, mercoledì 23 agosto, sarà presente anche l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. Il presidente Toti prenderà parte al panel delle 13, "Infrastrutture e Pnrr: quale sviluppo per l'Italia, al quale parteciperanno anche il ministro del Mit Matteo Salvini, il presidente Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris e l'ad di Engineering Maximo Ibarra. Alle 11 è prevista la visita allo stand di Regione Liguria, ubicato all’interno del Padiglione A2.
Numerosi, fino a venerdì 25 agosto, gli incontri, le mostre, gli spettacoli e i dibattiti, con la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, oltre a ministri e politici, presidenti di regione, dirigenti d'azienda ed esponenti ecclesiali. Il tema di questa edizione 2023 ha come titolo "L'esistenza umana è un'amicizia inesauribile", nato come un invito a scoprire o a riscoprire l'amicizia nel suo significato profondo, "nella sua forma generativa, nelle sue origini e nelle sue prospettive per l'esistenza di ogni uomo e per la costruzione di una nuova società".
Ad aprire l'edizione è stato il cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi. Oggi è il giorno dei ministri Fitto, Roccella e Mantovano, a seguire nella giornata di domani Tajani, Salvini, Pichetto Fratin e i presidenti di Regione Toti, Bonaccini, Fedriga, Fontana e Schifani. Sarà presente anche il cantante Andrea Bocelli. A chiudere il Meeting il ministro dell'Istruzione Valditara e soprattutto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.