GENOVA - Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Genova il prefetto Franceschelli, il sindaco Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Il focus è stato sulla situazione del Centro Storico, sulla lotta alla droga e sull'accoglienza dei minori non accompagnati, arrivati a quota 700 solo nel capoluogo ligure.
CENTRO STORICO E DROGA -"Programmeremo controlli massicci periodici, proveremo a dare una spinta in più alla lotta. Si chiamano interventi ad alto impatto, che stiamo già facendo in alcune zone d’Italia. Genova purtroppo è il porto d’ingresso della droga, per questo il fenomeno c’è e va fermato il prima possibile. Ho assicurato al sindaco Marco Bucci che avrà a disposizione uomini per operazioni specifiche. E tra l'altro Genova avrà più agenti di Polizia, 50 o 60 persone in più destinate all'Area Metropolitana", ha detto il ministro dopo l'incontro.
MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI - Parlando dei minori non accompagnati nel capoluogo ligure: "Dobbiamo aumentare gli oneri dello Stato, diminuendo quelli dei sindaci. Genova ha un problema di afflussi autonomi, gente che si presenta da sola e va aiutata, messa in qualche struttura. Dobbiamo cercare di trovare utili per trovare una capacità di gestione più sostenibile".
TASER - "Sta funzionando l’esperimento di Genova e stiamo pensando di dotare di questo strumento anche le forze dell’ordine dei comuni più piccoli".