Vai all'articolo sul sito completo

Politica

“Niente urla, sono un po’ deluso” ha dichiarato ironicamente il sindaco all’uscita di Palazzo Tursi
58 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi


GENOVA - ”Nessuno ha urlato, sono un po’ deluso, non ho fatto neanche un urlo. È stato tutto perfetto”. Sono queste le parole con cui il sindaco di Genova Marco Bucci ha commentato la riunione di maggioranza che si è svolta questa sera, da cui le forze che sostengono il sindaco sembrano uscite più compatte.

Al centro della riunione c’erano i container per minori stranieri non accompagnati che dovevano essere posizioni su un terreno di proprietà di Valentina Militerno, collaboratrice dell'assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso.

Immediate sono state le dimissioni di Militerno, mentre l'assessore Rosso aveva ribadito più volte che non c'erano le condizioni per lasciare il proprio ruolo, blindata anche dalle parole del sindaco Marco Bucci. Anche l'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino si è ritrovato in mezzo alla discussione, quando si è scoperto che anch'egli era a conoscenza del possibile conflitto di interessi, "ma di non aver approfondito l'argomento, avendolo però sottovalutato".

Ma domani la minoranza sarà pronta a dare battaglia: le forze di opposizione hanno già presentato richieste di accesso agli atti per capire la situazione. Inoltre al caso si è interessata anche la Procura, che ha aperto un fascicolo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 05 Ottobre 2023

Caos container, Bucci blinda la Rosso: "Sindaco e giunta sono una cosa sola"

"Non voglio dire prendere o lasciare ma è abbastanza così, senza fiducia sono pronto ad andare" ha detto il sindaco, un messaggio rivolto non solo all'opposizione ma anche alla maggioranza dopo le accese polemiche nel Consiglio Comunale di martedì
Martedì 26 Settembre 2023

Minori nei container, il Comune: "In due settimane la documentazione dalla cooperativa"

L’assessore alle Politiche Sociali Lorenza Rosso ha fatto il punto della situazione sui migranti: nella città metropolitana sono 3.248, tra cui 600 minori a cui se ne aggiungono 173 dei 'Sai' e 483 ucraini
Venerdì 06 Ottobre 2023

Container migranti Genova, la procura apre un fascicolo

Nel frattempo il sindaco Marco Bucci ha subito bloccato l'operazione, spiegando che "quell'area non verrà mai utilizzata"