Ad una manciata di ore dal rinnovo del consiglio provinciale di Imperia, che ha visto Claudio Scajola fare (quasi) cappotto, il presidente analizza l'esito delle votazioni tracciando un quadro a tinte definite di quello che sarà il futuro del territorio provato da importanti problemi da risolvere quali acqua, rifiuti e trasporto pubblico.
"La provincia è amministrata bene - spiega - e a dimostrarlo sono i risultati. Oltre 500 amministratori della provincia la pensano così. E' una provincia che sta recuperando il suo ruolo e sta facendo tante cose: dal problema dei rifiuti a quello dell'acqua per finire e a quello del trasporto pubblico. Al di là delle diverse posizioni che ciascuno può avere sul piano politico qui, è una consultazione per l'Ente Provincia affidata ai sindaci e agli amministratori dei comuni che hanno capito che stando insieme si può riuscire a costruire un miglior futuro per la provincia di Imperia"
Per il presidente Scajola la priorità è garantire un servizio "per una comunità che merita e che deve essere affidato a chi sa fare le cose. Vorrei che si studiassero e approfondissero di più i problemi per provare a risolverli senza guardare sempre il negativo ma il positivo".