“Dimissioni dal Cda di Superba e un impegno chiaro, no ai depositi chimici a Sampierdarena”: il presidente del Municipio Centro Ovest ed esponente del Movimento 5 Stelle, Michele Colnaghi, fissa le sue condizioni per appoggiare la candidatura di Ariel Dello Strologo a sindaco di Genova. La decisione verrà probabilmente ratificata oggi alle 18 da tutti gli alleati di centrosinistra in un vertice organizzato presso la Federazione del Pd.
Dello Strologo è infatti consigliere di amministrazione dell’azienda Superba che, insieme a Carmagnani, ha presentato istanza per trasferire la propria attività a ponte Somalia: “Per appoggiare Dello Strologo, così come chiunque altro, pretendo che venga sottoscritto un impegno preciso e vincolante, i depositi chimici devono essere spostati da Multedo ma non devono essere posizionati a Sampiedarena. Dello Strologo, in particolare, dovrà lasciare il suo incarico in Superba che è chiaramente incompatibile con la sua candidatura”.
Il nome del presidente della Comunità Ebraica genovese è comunque in pole position: secondo il segretario del Pd Simone D’Angelo e il capogruppo in Sala Rossa Alessandro Terrile è lui l’uomo più adatto a unire la coalizione. Movimento 5 Stelle e Lista Sansa sono più cauti ma sembra possibile che, sottoscrivendo una serie di impegni, come quelli richiesti da Colnaghi, la candidatura possa sbloccarsi già questa sera.