Vai all'articolo sul sito completo

Politica

I partiti di minoranza: "Surreale pensare, in un momento come questo, di discutere in consiglio regionale le interrogazioni, perché l'unica discussione che si può affrontare è se esistono o meno le condizioni per proseguire la legislatura"
1 minuto e 30 secondi di lettura
di Giorgia Fabiocchi

GENOVA - A una settimana dalla bufera giudiziaria che ha coinvolto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, agli arresti domiciliari per corruzione e voto di scambio, il consiglio regionale è atteso alla prova del nove, in aula. Perché sarà la prima seduta senza il governatore, recluso nella sua casa di Ameglia. Ai domiciliari sono finiti anche il capo di gabinetto e braccio destro di Toti Matteo Cozzani, l'imprenditore genovese Aldo Spinelli e l'ex presidente dell'Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale Paolo Emilio Signorini. Per quest'ultimo si sono aperte le porte del carcere di Marassi. 

Le opposizioni in consiglio regionale - Partito Democratico, Lista Sansa, Movimento Cinque Stelle, Linea Condivisa e Azione - hanno inviato una lettera, a firma dei capigruppo, al presidente del consiglio regionale Medusei, in cui chiedono nuove elezioni e le dimissioni del presidente della giunta regionale. "Surreale pensare, in un momento come questo, di discutere in consiglio regionale le interrogazioni, perché l'unica discussione che si può affrontare è se esistono o meno le condizioni per proseguire la legislatura. Chiediamo che il vicepresidente Piana svolga delle comunicazioni su quanto accaduto e che su questo argomento si possa svolgere un dibattito che deve avvenire in forma ampia, condivisa e rappresentativa, vista la particolare gravità del momento - si legge nella nota congiunta della minoranza -. L'unica strada per noi sono le dimissioni del presidente Toti e nuove elezioni".

Per le opposizioni quello che è accaduto e sta accadendo restituisce un'immagine degradante e inquietante dell'istituzione pubblica, dove trasparenza e legalità della pubblica amministrazione sembrano piegate a interessi di parte. "Il centrodestra ha minato nelle sue fondamenta la credibilità e l'operatività dell'amministrazione regionale - prosegue la nota delle opposizioni -. Bisogna restituire dignità alle istituzioni ferite e l'unico modo sono le dimissioni del presidente Toti e nuove elezioni per evitare lo stallo della Regione".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 10 Maggio 2024

Arresto Toti e futuro Liguria, botta e risposta tra Pd e Alessandro Piana

Natale: "Piana non può guidare la Liguria". Piana: "È stata una scelta della Procura di Genova"
Venerdì 10 Maggio 2024

Arresto Toti, viceministro Rixi: "Finanziamento pubblico o a turno saranno indagati tutti i partiti"

Il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti non fa sconti: "Se per un'opera da 1,5 miliardi come la diga di Genova ci si fa corrompere per due bonifici da 40 mila euro significa che siamo un popolo di pezzenti"
Lunedì 13 Maggio 2024

Inchiesta, ecco perché per i pm il "sistema Toti" era malato

La genesi e la filosofia dei quattro anni d'indagini, la differenza fra disinteressate donazioni e regali per corrompere. La procura aveva anche ipotizzato il reato di associazione a delinquere. I nomi dei trenta indagati