L’ultimo sondaggio di questa settimana lo abbiamo voluto fare su di noi e sul più importante quotidiano ligure il Secolo XIX. Avendo avuto una forte campagna di informazione molto negativa e giustizialista, con Primocanale continuamente nominata ingiustamente nell’inchiesta che ha sconvolto la Regione Liguria, volevamo capire se il gradimento dei cittadini fosse positivo o negativo.
Sul Secolo XIX perché ha avuto una linea editoriale molto giustizialista e dura in questi mesi e volevamo capire se di fatto questo taglio giornalistico avesse comportato un gradimento molto alto o meno da parte dei lettori.
I dati li lasciamo giudicare a voi, ci guardiamo bene da esprimere una nostra posizione. Risulta comunque chiaro che non seguono Primocanale solo il 6% degli intervistati contro il 35% del Secolo.
Hanno un parere positivo di Primocanale il 71% dei cittadini contro il 48% del Secolo XIX. Ed hanno un parere negativo di Primocanale il 23% contro il 17% del Secolo XIX.
Il sondaggio. commissionato a Tecnè, è stato fatto l’11 e 12 luglio con copertura regionale nel pieno dell’inchiesta e dopo oltre due mesi nel corso dei quali siamo stati associati pesantemente a tutta l’inchiesta avendo il nostro editore Maurizio Rossi indagato sebbene, come dice l’accusa, per clip elettorali per la Lista Toti Bucci che sarebbero passate sul maxi schermo posto sopra la Terrazza Colombo in numero superiore a quante contrattualizzate: Nessun coinvolgimento alcuno e sia chiaro (ma sembra lo abbiano capito bene i nostri utenti) per attività legate all’informazione fornita da Primocanale.
Siamo quindi lieti di verificare che il gradimento della nostra testata, che utilizza ben 9 piattaforme tra web, social, app, newsletter, You Tube e 2 canali Tv, rimane molto elevato addirittura ben del 23% superiore allo storico Secolo XIX ( 71% contro 48%) che sta per passare di mano da Gedi, la holding editoriale del gruppo Agnelli/Elkann a MSC del Comandante Gianluigi Aponte.
Ringraziamo tutti i cittadini per la grande fiducia che ci confermano ogni giorno. Faremo di tutto per cercare di far cambiare idea anche a parte di quel 23% di utenti che hanno una immagine negativa di noi.
NOTE METODOLOGICHE DEL
SONDAGGIO TECNE’
- Campione di 601 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in liguria, articolato per provincia, genere ed età
- Estensione territoriale: territorio regionale.
- Interviste effettuate tra l'11 e il 12 luglio 2024 con metodo cati – cawi.
- Totale contatti: 4.277 (100,0%); rispondenti 600 (14,0%) - rifiuti e sostituzioni: 3.677 (86,0%).
- Margine di errore: + -4,0%.
- Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl –
- Committente: P.T.V. Programmazioni Televisive S.p.A. - Il documento relativo al sondaggio e’ pubblicato sul sito AGCOM.IT e su sondaggipoliticoelettorali.it.