AMEGLIA - Sarà un'agenda fitta quella del presidente Giovanni Toti, che dalla sua villetta di Ameglia potrà incontrare nuovamente alcuni esponenti politici del centrodestra. Dopo che è scattata la seconda misura cautelare nei suoi confronti, nella giornata di ieri (venerdì 19 luglio ndr) Toti è comparso davanti al giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni. Un interrogatorio lampo, da remoto in video conferenza, durante il quale il presidente si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Lo step successivo ha portato la gip ad autorizzare altri incontri politici. Per questo motivo potranno recarsi ad Ameglia, nello spezzino, il vicepremier e ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini, l'assessore regionale della Lista Toti Marco Scajola, il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi e il deputato Giuseppe Bicchielli. A loro si aggiunge la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo, ex assessore regionale della Liguria e tra i fedelissimi del presidente, con cui in questi anni ha lavorato gomito a gomito, prima di trasferirsi in Parlamento.
Sarà l'occasione, per il presidente Toti, di confrontarsi con alcuni esponenti molto vicini a lui, che fanno parte del suo movimento, ma anche con il leader della Lega Matteo Salvini, tra coloro che più ha difeso la posizione di Toti nella vicenda giudiziaria in corso. Il ruolo di Salvini potrà essere dirimente in prospettiva delle possibili dimissioni del presidente, che ha chiesto compattezza ma che non ha più scongiurato la possibilità di un passo indietro. Nel frattempo il centrodestra prova a rimanere compatto, nonostante sia iniziata la prima partita a scacchi in ottica voto anticipato. E l'obiettivo, consolidato il perimetro della coalizione - con o meno la presenza di Italia Viva - è quello di trovare un candidato che soddisfi le esigenze di tutti.