Vai all'articolo sul sito completo

Politica

1 minuto e 11 secondi di lettura
di Matteo Angeli

GENOVA - In un momento particolare per la nostra regione in pieno terremoto per le inchieste che hanno coinvolto porto e Regione e che hanno portato ai domiciliari il presidente Toti, Primocanale ha commissionato a Tecnè una serie di sondaggi. Due di questi riguardano lo stesso Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci.

"Qual'è il suo giudizio su come Giovanni Toti ha amministrato la Liguria in questi anni". Il 51% degli intervistati ha risposto positivo, mentre il 46% ha detto negativo, solo il 3% non sa. Insomma l'inchiesta giudiziaria che lo ha colpito non pare aver scosso più di tanto il suo elettorato che quindi in qualche modo gli conferma fiducia.

La stessa domanda è stata fatta al sindaco di Genova Marco Bucci. In questo caso i cittadini genovesi si sono espressi per il 52% in modo favorevole, mentre il 46% giudica il suo lavoro negativo, solo il 2% non sa.

Intervenuto al programma politico di Primocanale il sindaco Bucci si è detto soddisfatto del proprio risultato: "Poteva essere di più - ha spiegato - ma con la città piena di cantieri essere ancora sopra al 50% mi sembra un buon risultato. Stiamo lavorando per un grande progetto, i risultati si vedranno nei prossimi 3-4 anni. Negli ultimi tempi ho visto tanti attacchi strumentali, dico a tutti andiamo avanti tranquilli perché ci stiamo giocando il futuro dei prossimi vent'anni. Non c'è da stupirsi neanche del giudizio positivo su Toti, la Liguria in questi 9 anni è migliorata tanto".